Esecuzione di un programma ULP

Nella pagina correlata "Esecuzione di un programma linguaggio utente" (vedere il collegamento riportato di seguito) viene illustrato in modo pratico come eseguire programmi ULP dal pannello Automazione schema o Automazione PCB. È inoltre possibile utilizzare la riga di comando di una finestra di editor per eseguire un programma ULP tramite il comando ESEGUI:

RUN sample.ulp

Un programma ULP può restituire informazioni sul fatto che sia stato eseguito correttamente o meno. È possibile utilizzare la funzione exit() per terminare il programma e impostare il valore restituito.

Un valore restituito pari a 0 indica che l'ULP è terminato "normalmente" (ovvero, con successo), mentre qualsiasi altro valore viene considerato come una terminazione di programma anomala.

Il valore di default restituito da un programma ULP è 0.

Quando il comando ESEGUI viene eseguito come parte di un file di script, lo script viene terminato se il programma ULP si chiude restituendo un valore diverso da 0.

È possibile utilizzare una speciale variante della funzione exit() per inviare un comando alla finestra dell'editor in seguito all'esecuzione del programma ULP.