Opzioni per esperti in eaglerc

Il file specifico dell'utente memorizza varie impostazioni definite durante l'utilizzo di Electronics. Tra queste, sono disponibili alcune impostazioni avanzate che possono essere regolate direttamente in questo file. Le più importanti sono elencate di seguito.

A partire dalla versione 5.2 è possibile modificare questi parametri con l'aiuto del comando IMPOSTA nella riga di comando. Per informazioni dettagliate, vedere la funzione della Guida relativa al comando IMPOSTA.

Processore CAM - soppressione avviso di forature/fori

Se si desidera sopprimere l'avviso che è necessario attivare il layer Forature e Fori per la generazione di dati di foratura, scrivere la seguente riga nel file eaglerc:

Warning.Cam.DrillsAndHolesConcurrent = "0"

Avviso di modifica del valore componente

Alcuni utenti non desiderano ricevere il messaggio di avviso relativo ad una parte che non dispone di un valore definibile dall'utente, pertanto questo avviso può essere disabilitato aggiungendo la seguente riga al file:

Warning.PartHasNoUserDefinableValue = "0"

Verifica coerenza

Per gestire coppie Scheda/Schema che presentano solo piccole incoerenze, l'utente può abilitare una finestra di dialogo che consente di forzare l'editor ad eseguire Annotazione avanti e indietro, anche se ERC rileva che i file non sono coerenti. A tale scopo, aggiungere la seguente riga:

Erc.AllowUserOverrideConsistencyCheck = "1"

Nota:

Questa operazione viene eseguita a proprio rischio. Se i file vengono danneggiati durante il processo, potrebbe non essere possibile recuperarli. Il sistema ERC ha in effetti dichiarato che i file non sono coerenti.

Eliminazione di giunti del filo

Se si insiste affinché il comando ELIMINA elimini i giunti del filo senza premere il tasto CTRL, è possibile aggiungere la seguente riga al file:

Cmd.Delete.WireJointsWithoutCtrl = "1"

Nome dispositivo come valore per tutti i componenti

Alcuni utenti desiderano sempre utilizzare il nome dispositivo come valore parte, anche se la parte richiede un valore fornito dall'utente. In tal caso, è possibile aggiungere al file la seguente riga:

Sch.Cmd.Add.AlwaysUseDeviceNameAsValue = "1"

Disabilitazione di CTRL per modalità raggio

Se non si desidera la modalità speciale nei comandi di disegno dei fili che consente la definizione del raggio di un arco premendo il tasto CTRL durante il posizionamento del filo, è possibile aggiungere la seguente riga al file:

Cmd.Wire.IgnoreCtrlForRadiusMode = "1"

In questo modo la funzione verrà disattivata per tutti i comandi che disegnano fili.

Selezione di gruppo

Poiché la funzione del menu contestuale del pulsante destro del mouse interferisce con la selezione di gruppi, è ora possibile selezionare un gruppo con CTRL + pulsante destro del mouse. Se si desidera ripristinare il vecchio metodo di selezione dei gruppi, è possibile aggiungere la seguente riga al file:

Option.ToggleCtrlForGroupSelectionAndContextMenu = "1"

In questo modo sarà possibile selezionare gruppi solo con il pulsante destro del mouse e richiedere CTRL + pulsante destro del mouse per i menu contestuali.

Caricamento automatico del file corrispondente

Se si dispone di una finestra dell'editor schede e schemi aperta e si carica un'altra scheda (o schema) in una di queste finestre e tale disegno dispone di uno schema (o di una scheda), verrà chiesto se si intende caricare anche l'altro disegno. Per eliminare questa query e caricare sempre il file, impostare l'opzione seguente:

Option.AutoLoadMatchingDrawingFile = "1"

Nome rete, bus, segnali e poligoni

Se una rete è costituita da più segmenti, il comando NOME agisce per default solo sul segmento selezionato. Per rinominare l'intera rete, impostare questa opzione:

Cmd.Name.RenameEntireNetByDefault = "1"

Questo parametro si applica anche ai bus.

Se un segnale contiene un poligono e il comando NOME viene applicato a tale poligono, per default viene rinominato solo il poligono. Affinché il comando NOME agisca sull'intero segnale per default, impostare questa opzione:

Cmd.Name.RenameEntireSignalByDefault = "1"

Apertura progetto

È possibile disabilitare l'apertura automatica della cartella di progetto all'avvio del programma (o quando si attiva un progetto facendo clic sul pulsante grigio) aggiungendo la seguente riga al file:

ControlPanel.View.AutoOpenProjectFolder = "0"

Finestra di disegno panoramica

La panoramica può essere eseguita con il pulsante CTRL (come nelle versioni precedenti) scrivendo questa opzione nel file:

Interface.UseCtrlForPanning = "1"

Tenere presente che il tasto CTRL viene ora utilizzato per funzioni speciali in alcuni comandi. Pertanto, quando si utilizzano queste funzioni speciali, ad esempio quando si seleziona un oggetto in corrispondenza della sua origine in SPOSTA, con questo parametro abilitato, è possibile che venga inavvertitamente eseguita una panoramica della finestra di disegno.

Spigoli del poligono come linee continue

Se la modalità di visualizzazione degli spigoli dei poligoni non elaborati non è quella desiderata (linee punteggiate), è possibile aggiungere la seguente riga:

Option.DrawUnprocessedPolygonEdgesContinuous = "1"

Gli spigoli dei poligoni verranno quindi visualizzati come linee continue.

Riposizionamento del cursore del mouse

In genere in Electronics il cursore del mouse non viene posizionato automaticamente. Tuttavia, se si desidera che il cursore venga riposizionato nel punto in cui si trovava prima dell'apertura di un menu contestuale nell'editor dei disegni, aggiungere la seguente riga:

Option.RepositionMouseCursorAfterContextMenu = "1"

La determinazione automatica delle unità nei campi di immissione della finestra di dialogo può essere controllata aggiungendo la seguente riga al file:

Interface.PreferredUnit = "x"

Qui la "x" può essere