UL_ELEMENT

Membri dati

angle real (0.0...359,9)
attribute[] string (vedere nota)
column string (vedere nota)
bloccata int
mirror int
name string (ELEMENT_NAME_LENGTH)
footprint UL_FOOTPRINT (novità di EAGLE 9.1, vedere nota)
package3d UL_PACKAGE3D (vedere nota)
populate int (0=non compilare, 1=compilare)
row string (vedere nota)
smashed int (vedere nota)
spin int
value string (ELEMENT_VALUE_LENGTH)
x, y int (punto di origine)

Membri di sequenza chiusa

attributes() UL_ATTRIBUTE
texts() UL_TEXT (vedere nota)

Vedere anche UL_BOARD, UL_CONTACTREF

Costanti

ELEMENT_NAME_LENGTH lunghezza max. consigliata del nome di un elemento (utilizzata solo nell'output formattato)
ELEMENT_VALUE_LENGTH lunghezza max. consigliata del valore di un elemento (utilizzata solo nell'output formattato)

Note

Il membro attribute può essere utilizzato per eseguire una query su UL_ELEMENT per ottenere il valore di un dato attributo (vedere il secondo esempio qui di seguito). La stringa restituita è vuota se non è presente alcun attributo con il nome specificato o se l'attributo è esplicitamente vuoto.

Il membro texts() esegue una sequenza chiusa tra i testi dell'elemento che sono stati dissociati utilizzando il comando REPOSITION e tra i testi visibili di tutti gli attributi assegnati a questo elemento. Per elaborare tutti i testi di un elemento (ad esempio durante il disegno), è necessario creare una sequenza chiusa tra il proprio membro texts() e il membro texts() del layout componente dell'elemento.

Si noti che il membro footprint è nuovo a partire da EAGLE 9.1. Per la compatibilità con le versioni precedenti, package è disponibile come alias.

Non tutti gli oggetti UL_ELEMENT hanno pacchetti 3D. Il membro package3d può essere utilizzato come valore booleano per verificare se è presente o meno un pacchetto 3D, ad esempio se (E.package3d).

angle definisce di quanti gradi l'elemento viene ruotato in senso antiorario attorno all'origine.

I membri column e row restituiscono la posizione delle colonne e delle righe all'interno del riquadro nel disegno della scheda. Se nel disegno non è presente alcun riquadro o l'elemento viene posizionato all'esterno del riquadro, viene restituito il simbolo "?"

Il membro smashed indica se l'elemento è danneggiato. Questa funzione può essere utilizzata anche per determinare se è presente un parametro di testo dissociato, fornendo il nome di tale parametro tra parentesi quadre, come in smashed["VALUE"]. Ciò risulta utile se si desidera selezionare un testo di questo tipo con il comando SPOSTA effettuando MOVE R5>VALUE. I nomi di parametro validi sono "NOME" e "VALORE", nonché i nomi di qualsiasi attributo definito dall'utente. Vengono trattati senza distinzione tra maiuscole e minuscole e possono essere preceduti da un carattere '>'.

Esempi

board(B) {
  B.elements(E) {
    printf("Element: %s, (%f %f), Footprint=%s\n",
           E.name, u2mm(E.x), u2mm(E.y), E.footprint.name);
    }
  }
board(B) {
  B.elements(E) {
    if (E.attribute["REMARK"])
       printf("%s: %s\n", E.name, E.attribute["REMARK"]);
    }
  }