Un modello generativo è una derivata del modello originale, in cui è possibile apportare modifiche specifiche ai requisiti di uno studio di progettazione generativa. Le modifiche apportate al modello generativo non modificano il modello di base creato nell'area di lavoro Progettazione. Tuttavia, le eventuali modifiche fondamentali apportate al modello di base nell'area di lavoro Progettazione verranno trasferite e il modello generativo verrà aggiornato in modo associativo.
Preparare il modello generativo nell'ambiente contestuale Modifica modello creando corpi che rappresentano i tipi di geometria necessari nel processo di progettazione generativa, ad esempio la geometria di mantenimento, la geometria di ostacoli e la forma iniziale. Inoltre, è possibile modificare il modello rimuovendo le lavorazioni che possono complicare una generazione di risultati e sostituendo gli oggetti selezionati con forme primitive. Infine, è possibile apportare altre modifiche alla geometria per valutare l'impatto delle variazioni del modello sui risultati.
Un modello generativo può essere meno dettagliato di un modello di produzione. In una progettazione di produzione, spesso esistono corpi o lavorazioni che non sono importanti per il processo di progettazione generativa. Possono aumentare notevolmente la complessità del modello e i tempi di generazione. Esempi di lavorazioni potenzialmente non necessarie sono raccordi, fori o tasche.
Informazioni sui modelli generativi
Il modello generativo consente di creare nuove geometrie e modificare quelle esistenti. Nell'ambiente contestuale Modifica modello, è possibile apportare le seguenti modifiche al modello originale:
Creare i corpi a cui assegnare la geometria di mantenimento, la geometria di ostacoli e la forma iniziale nell'area di lavoro Progettazione generativa. È necessario disporre di almeno un corpo solido come una geometria di mantenimento nel modello.
Creare una geometria cilindrica con spigoli retti, per evitare che la geometria venga creata nei punti in cui sono necessari piedini e bulloni.
Rimuovere i componenti, i corpi o le lavorazioni non necessarie per facilitare la generazione di risultati.
Sostituite la geometria complessa con una parte di geometria semplice (un parallelepipedo, un cilindro o una sfera).
Dividere le facce per confinare carichi o vincoli ad una porzione di una faccia più grande.
Creare più varianti del modello originale. Per default, ciascuna variante è denominata Modello generativo x (dove "x" è un numero di serie incrementato automaticamente). È possibile rinominare i modelli generativi per renderli più descrittivi.
Nota: Quando si crea un Nuovo modello generativo, il modello originale viene utilizzato come il punto di partenza per il nuovo modello generativo. Per evitare di ripetere le modifiche apportate ad un modello generativo precedente, clonare il modello generativo.
Esempio di modifiche
Si possono usare i seguenti utensili Modifica modello:
Crea: utilizzare gli utensili del gruppo Crea per creare corpi che rappresentano la geometria minima necessaria nella forma finale della progettazione o per rappresentare gli spazi che si desidera evitare nella progettazione.
Ostacolo connettore: consente di creare corpi geometrici di ostacolo nelle posizioni di bulloni o perni in un assieme.
Rimuovi lavorazioni: consente di rimuovere lavorazioni, ad esempio raccordi o fori, che non sono rilevanti per il processo di progettazione generativa, per ridurre i tempi di generazione e la complessità.
Sostituisci con primitive: consente di sostituire un corpo solido di base con uno o più componenti o corpi selezionati.
Divisione faccia: consente di confinare carichi o vincoli in una porzione di una faccia più grande.
Dividi corpo: consente di dividere un corpo in due e sfruttare la simmetria. Dopo aver diviso un corpo, rimuovere una delle sue metà. Quindi, applicare il vincolo appropriato alla faccia o alle facce lungo il piano di divisione per rappresentare la simmetria.
Tipi di geometria in Progettazione generativa
Geometria di mantenimento in Progettazione generativa