Informazioni sull'utilizzo dell'utensile Modifica forma per spostare, ruotare e scalare geometria T-spline in Fusion.
Modifica forma è un potente strumento che consente di spostare, ruotare e scalare entità di forma come facce, spigoli, vertici o una combinazione delle tre. Il comando Modifica forma consente inoltre di creare nuove facce. Tenere sempre presente che quando alcune facce vengono spostate, ruotate o scalate, le facce adiacenti si spostano per mantenere la continuità.
Informazioni su come utilizzare l'utensile Modifica forma esplorando le modifiche che è possibile eseguire con i manipolatori dell'utensile.
Agisce come una rotazione vincolata al piano. Ruotare le entità selezionate intorno ad un singolo asse (asse X, Y o Z). Quando si ruotano entità di forma, accertarsi che la geometria non giri intorno a sé stessa, in quanto una geometria con facce autointersecanti non può essere convertita più avanti in un modello solido.
Agisce come uno spostamento vincolato all'asse. Consente di spostare le entità di forma selezionate in una direzione asse singola, ovvero possono essere spinte o trascinate lungo l'asse X, Y o Z.
Agisce come una scala vincolata all'asse. Consente di scalare la geometria selezionata in una singola direzione.
Agisce come una scala vincolata al piano. Consente di scalare le entità selezionate lungo il piano XY, XZ o YZ.
Agisce come uno spostamento vincolato al piano. Consente di spostare la geometria selezionata liberamente intorno al piano XY, XZ o YZ.
Agisce come una scala globale. Consente di scalare la geometria selezionata in tutte le direzioni.
Alt
o Option
per aggiungere geometriaTenere premuto Alt
(Windows), Option
(MacOS) per aggiungere nuova geometria durante il trascinamento. Ideale in combinazione con i manipolatori centrale, quadrato e freccia. Si tratta di uno degli strumenti più importanti in Modifica forma e consente di passare da una forma primitiva ad un modello estremamente complesso in pochi minuti. Tenere premuto Alt+Ctrl
(Windows), Option+Command
(MacOS) per mantenere le pieghe durante l'aggiunta della geometria.