Le T-spline consentono di manipolare liberamente le forme grazie alla possibilità di spostare, ruotare e scalare i vertici, gli spigoli e le facce di una superficie T-spline. L'utensile più comune che verrà utilizzato per eseguire queste operazioni è Modifica forma. È inoltre possibile aggiungere e rimuovere facce nelle forme per ottenere dettagli ove richiesto senza rendere l'intera forma eccessivamente complessa.
In questa attività si apprenderà come effettuare le operazioni seguenti:
Nascondere il corpo loft creato in precedenza, Corpo 4 (1), e attivare la visibilità del parallelepipedo T-spline creato nell'attività 1.

Individuare la forma T-spline da modificare nella timeline.


La modalità di registrazione delle operazioni T-spline nella cronologia è diversa da quella delle operazioni su solidi e superfici. Tuttavia, è possibile tornare indietro nella cronologia e apportare modifiche alle forme T-spline; tali modifiche verranno ricalcolate nella cronologia del modello quando si seleziona Termina forma.
Eseguire l'utensile Modifica forma. L'utensile Modifica forma viene utilizzato per manipolare direttamente Facce, Spigoli e Vertici.


La manipolazione diretta di una faccia consente di apportare modifiche consistenti alla forma, mentre la manipolazione di un singolo vertice comporta modifiche più piccole.
Trascinare la freccia su sul manipolatore di 30 mm lungo l'asse Y per spostare la faccia selezionata.

Quando si sposta una faccia su una superficie, le facce circostanti si spostano per mantenere la continuità.
Trascinare uno dei quadrati bianchi sul manipolatore per traslare la faccia selezionata su un piano parallelo in un piano specificato nello spazio del disegno.

Per impostazione predefinita, il manipolatore Modifica forma utilizza le coordinate dello spazio del disegno. È inoltre possibile utilizzare Spazio vista (in base alla vista inquadratura), Spazio selezione e Spazio locale (in base alla direzione perpendicolare della superficie). Tali impostazioni possono essere modificate nelle opzioni Coordinata di Modifica forma.
Spostare uno spigolo T-spline e un vertice e confrontare il risultato allo spostamento di una faccia.


Selezionare una faccia e trascinare uno degli archi circolari per ruotare la geometria selezionata intorno ad un singolo asse.

Fare attenzione a non ruotare eccessivamente la geometria, poiché facce auto intersecanti (geometria che gira intorno a sé stessa) rendono impossibile convertire la forma in un corpo solido.
Selezionare una faccia e trascinare una delle linee rette per scalare la faccia selezionata in una direzione.

Selezionare una faccia e trascinare uno dei manipolatori dell'angolo di piccole dimensioni per scalare la faccia selezionata lungo un piano.

Selezionare una faccia e trascinare il manipolatore circolare. Trascinando a sinistra o a destra, la geometria verrà scalata in tutte le direzioni verso l'alto o verso il basso.

Eseguire l'estrusione di una faccia per aggiungere geometria.
È possibile utilizzare questa funzione hotkey per eseguire l'estrusione di qualsiasi spigolo o faccia selezionati in una forma T-spline.
In questa attività si è appreso come effettuare le operazioni seguenti: