Il risultato degli Intrappolamenti d'aria mostra quanto saranno gravi gli intrappolamenti d'aria e dove potrebbero verificarsi nel modello.
Un intrappolamento d'aria si verifica nei punti in cui il fuso si intrappola e comprime una bolla di aria o di gas tra due o più fronti di flusso convergenti o tra il fronte di flusso e la parete della matrice. Di solito, ciò comporta un piccolo foro o un'imperfezione sulla superficie della parte. In casi estremi, la compressione aumenta la temperatura ad un livello che provoca danni o bruciature della plastica.
Gli intrappolamenti d'aria sono spesso dovuti a fronti di flusso convergenti causati da effetti di incavatura o di esitazione o da pattern di riempimento non uniformi o non lineari. Anche quando la parte ha percorsi di flusso bilanciati, uno sfiato inadeguato può causare intrappolamenti d'aria alle estremità dei percorsi di flusso.
Nel risultato Intrappolamenti d'aria, gli intrappolamenti d'aria vengono visualizzati come contrassegni colorati su un modello trasparente. Osservare la posizione degli intrappolamenti d'aria e dove appaiono rispetto alle posizioni di iniezione e ad altre caratteristiche del modello. Gli intrappolamenti d'aria possono rivelare i seguenti problemi nella parte:
Utilizzare il risultato dell'Animazione di riempimento, assieme al risultato degli Intrappolamenti d'aria, per verificare il modello di riempimento e valutare la probabilità che vengano visualizzati intrappolamenti d'aria. Se i percorsi di flusso non sono bilanciati, provare a bilanciarli. Osservare la posizione degli intrappolamenti d'aria e verificare se è possibile spostarli in una posizione più facile da areare.
Per evitare intrappolamenti d'aria, è possibile utilizzare i seguenti metodi: