Il risultato Deflessione (tutti gli effetti) combina effetti di raffreddamento differenziale, ritiro differenziale e orientamento per mostrare la deformazione finale della parte.
La deformazione è definita come modifica della forma rispetto al progetto del modello. Tutte le parti stampate in plastica si deformano, pertanto l'obiettivo è quello di ridurre la deformazione per soddisfare la tolleranza di deformazione del progetto. Quando vengono eseguite diverse analisi della deformazione, la forma della deformazione può cambiare al cambiare degli input, come ad esempio la geometria, il materiale, la posizione di iniezione e le condizioni di elaborazione.
Quando si visualizza il risultato Deflessione (tutti gli effetti), osservare quanto segue:
Il risultato Deflessione (tutti gli effetti) mostra la deformazione totale prevista della parte, misurata rispetto al piano Best-fit. Per interpretare correttamente i risultati della deflessione, è necessario considerare quanto segue:
Alcune parti possono avere una superficie di assieme o una superficie di chiusura che deve essere piatta entro una certa tolleranza. Altre parti presentano molte lavorazioni di assieme, ad esempio accoppiamenti a scatto o viti sporgenti, che devono essere adattate ad altre parti. Molte parti presentano più dimensioni o tolleranze geometriche che devono essere soddisfatte.
Se i valori di deflessione sono ridotti, ingrandire la visualizzazione delle flessioni utilizzando Ingrandimento in Impostazioni risultati accanto alla legenda.
Per ridurre la deflessione è possibile utilizzare le seguenti opzioni: