Risultato Probabilità di riempimento

Il risultato Probabilità di riempimento mostra la probabilità di riempire una regione plastica all'interno della matrice, in base alle condizioni di stampaggio ad iniezione specificate.

fill confidence result

Probabilità di riempimento

La Probabilità di riempimento può dare luogo a quattro risultati possibili, che indicano la probabilità di riempimento della matrice alle condizioni specificate:

fill confidence

  1. Facile da riempire
  2. Difficile da riempire o con possibili problemi di qualità
  3. Probabilmente non verrà riempito, o possibilità che si verifichino problemi di qualità
  4. Non verrà riempito

Con l'aumento della percentuale di giallo o rosso, la difficoltà di stampaggio aumenta e la qualità della parte diminuisce.

Elementi da ricercare

I colori diversi dal verde indicano che potrebbero verificarsi problemi durante il riempimento della matrice o con la qualità della parte stampata. Osservare la posizione di questi altri colori: se emergono aree arancioni e gialle quando non è necessaria alcuna resistenza meccanica o se la qualità dell'aspetto della superficie non è importante, queste potrebbero non essere rilevanti.

Risultato della finestra di stampo

Una parte di buona qualità è determinata non solo dal fatto che la matrice si riempia, ma anche dal fatto che sia adeguatamente compattata con materiale plastico. Nello stabilire se sia possibile stampare una parte di buona qualità, considerare quali colori sono visibili e la quantità di ciascun colore visualizzata. È inoltre necessario esaminare il risultato della Previsione qualità.

Se sono presenti aree grigie, ad indicare che la matrice non viene riempita (stampaggi incompleti), apportare modifiche alla progettazione, alla posizione di iniezione, alla scelta della plastica o alle condizioni di lavorazione.

Se sono presenti aree gialle/arancioni o rosse, la temperatura in tali aree potrebbe essere troppo bassa quando la plastica vi fluisce attraverso. La temperatura sul fronte di flusso è uno dei fattori utilizzati per determinare la sicurezza di riempimento della matrice.

Passaggi successivi

Esistono diversi modi per migliorare la probabilità di riempimento delle aree e garantire una qualità delle parti accettabile: