Risultato Temperatura del fronte di flusso

Il risultato Temperatura del fronte di flusso mostra come cambia la temperatura della fusione sul fronte di flusso, quando la plastica riempie la matrice.

flow front temperature result

Elementi da ricercare

Quando si visualizza il risultato Temperatura del fronte di flusso, prestare attenzione a quanto segue:

Risultato della finestra di stampo

Il risultato Temperatura del fronte di flusso utilizza un intervallo di colori per indicare l'area della temperatura più bassa in blu fino all'area della temperatura più alta in rosso. I colori rappresentano la temperatura di fusione in corrispondenza di ogni punto della matrice, quando tale punto è stato riempito.

flow front temperature result

La temperatura del fronte di flusso non deve scendere più di 2-5°C durante la fase di riempimento. Variazioni di temperatura inferiori causano meno problemi di stampaggio. Variazioni maggiori spesso indicano che il tempo di iniezione è troppo basso o che ci sono aree di esitazione. Se la temperatura del fronte di flusso è troppo bassa in un'area sottile della parte, l'esitazione potrebbe produrre uno stampaggio incompleto. Nelle aree in cui la temperatura del fronte di flusso aumenta di diversi gradi, possono verificarsi degradazione del materiale e difetti della superficie.

Passaggi successivi

Per evitare intrappolamenti d'aria, è possibile utilizzare i seguenti metodi:

Se la temperatura è troppo bassa:

Se la temperatura è troppo elevata: