Il risultato Profondità dei segni di risucchio mostra la posizione e le profondità calcolate dei segni di risucchio che potrebbero essere causati da lavorazioni sulla superficie opposta del modello.
I segni di risucchio derivano dal ritiro localizzato del materiale in corrispondenza di sezioni spesse senza compensazione sufficiente e appaiono come depressioni sulla superficie di una parte stampata. Queste depressioni sono generalmente molto piccole, tuttavia sono spesso piuttosto visibili, in quanto riflettono la luce in direzioni diverse rispetto alla parte. La visibilità dei segni di risucchio è una funzione del colore della parte e della composizione della superficie, pertanto la profondità è solo uno dei criteri. Sebbene i segni di risucchio non influiscano sulla resistenza o sulla funzione della parte, vengono percepiti come gravi difetti di qualità.
I segni di risucchio sono causati principalmente dalla contrazione termica (ritiro) durante il raffreddamento. Dopo che il materiale all'esterno si è raffreddato e convertito in solido, il materiale del nucleo inizia a raffreddarsi. Il ritiro attira la superficie della parete principale verso l'interno, causando un segno di risucchio. Tra le altre ragioni, i segni di risucchio sono causati da:
Il risultato Profondità dei segni di risucchio mostra la probabile presenza e profondità dei segni di risucchio e il punto in cui potrebbero verificarsi sulla parte. Osservare le facce opposte alle sezioni più spesse del modello, delle nervature, delle sporgenze o dei raccordi interni. Controllare le posizioni relative delle aree problematiche e le posizioni di iniezione e verificare se è possibile riposizionare le posizioni di iniezione.
Poiché i segni di risucchio sono un difetto visivo piuttosto che strutturale, il risultato deve essere valutato in base alle specifiche di progettazione visiva della parte. Colori più chiari e superfici con texture possono rendere i segni di risucchio meno visibili.
In genere, se lo spessore della nervatura è inferiore o uguale al 60% della sezione della parete principale, è probabile che non vi siano segni di risucchio significativi. Se non è possibile rimuovere o ridurre un segno di risucchio, è possibile nasconderlo. Questa operazione può essere eseguita aggiungendo una funzionalità di progettazione, ad esempio una serie di seghettature sull'area interessata.
Per ridurre o impedire i segni di risucchio, è possibile utilizzare i seguenti metodi: