Il risultato Plastica solidificata (estrazione) mostra la percentuale di sezione trasversale plastica solidificata al momento dell'estrazione.
La plastica fusa inizia a solidificarsi nella matrice dello stampo ovunque tocchi la parete dello stampo. Lo sviluppo del layer congelato è descritto in questo video. Quando il flusso si interrompe, domina la perdita di calore attraverso lo spessore, con un conseguente rapido aumento dello spessore del layer congelato.
Quando si visualizza il risultato Plastica solidificata (estrazione), tenere presente quanto segue:
I valori per questo risultato sono compresi tra 0 e 100%. Idealmente, la parte si congela in modo uniforme e il più rapidamente possibile, per ridurre al minimo la durata del ciclo. Se le aree della parte non sono sufficientemente congelate quando vengono espulse, il processo di estrazione potrebbe causare difetti di superficie e la parte potrebbe deformarsi eccessivamente. Un polimero viene considerato congelato quando la temperatura scende al di sotto della temperatura di transizione (Ttrans). È possibile trovare la temperatura di transizione per il materiale selezionato nella pagina Proprietà materiale del database dei materiali.
Il risultato Plastica solidificata (estrazione) viene utilizzato in combinazione con il risultato *Tempo alla temperatura di estrazione *per individuare le aree problematiche nello stampo.
È possibile utilizzare le seguenti opzioni per regolare il tempo necessario per raggiungere la temperatura di estrazione:
Come ridurre il tempo complessivo necessario per raggiungere la temperatura di estrazione:
Come ridurre il tempo di estrazione in aree specifiche: