Il risultato Ritiro volumetrico (estrazione) mostra la diminuzione del volume locale dalla fine della fase di raffreddamento fino al raggiungimento della temperatura di riferimento ambiente della parte (il valore di default è 25°C/77°F).
Quando si visualizza il risultato Ritiro volumetrico (estrazione), tenere presente quanto segue:
Le aree localizzate con un elevato ritiro possono produrre vuoti interni o segni di risucchio quando la parte si raffredda
Idealmente, i valori di ritiro dovrebbero essere uniformi in tutta la parte. Ciò è importante per una corretta compattazione del materiale, che garantisce una buona integrità strutturale e visiva della parte.
Una variazione ampia nel ritiro volumetrico in tutta la parte può comportare una maggiore deformazione.
Valori volumetrici negativi indicano un'espansione anziché un ritiro. Evitare il ritiro negativo sulle nervature perché ciò può causare problemi di estrazione
Verificare che i valori siano compresi nell'intervallo previsto per il materiale.
Il risultato Ritiro volumetrico (estrazione) mostra il ritiro volumetrico per ogni area, espresso come percentuale del volume modellato originale. Questo risultato può essere utilizzato per rilevare i segni di risucchio sul modello. Valori di ritiro elevati potrebbero indicare segni di risucchio o vuoti all'interno della parte.
Ridurre al minimo la variazione nel ritiro volumetrico all'interno della matrice per ridurre al minimo la deformazione.
È possibile utilizzare le seguenti opzioni per risolvere i problemi di ritiro volumetrico eccessivo o non uniforme: