Il risultato relativo alle linee di giunzione mostra l'angolo di convergenza dei due fronti di flusso. La presenza di linee di giunzione potrebbe indicare una debolezza strutturale e/o un'imperfezione della superficie.
Una linea di giunzione rappresenta un'imperfezione o un difetto palesi che si creano quando due o più percorsi di flusso si incontrano durante il processo di riempimento. Le linee di giunzione possono essere causate da fori o inserti nella parte, da più posizioni di iniezione o da uno spessore della parete variabile in cui il flusso rallenta (esitazione) o prende velocità (racetracking). Se i diversi fronti di flusso si raffreddano prima di incontrarsi, potrebbero non ricombinarsi adeguatamente, causando un punto debole nella parte stampata. Potrebbe anche comparire una riga, una tacca e/o una variazione di colore.
L'aspetto visivo della linea di giunzione e la resistenza del modello in tale posizione dipendono dal tipo di materiale, dalla presenza e dal volume dei riempimenti e dalla pressione e temperatura alla linea di giunzione.
Nel risultato Linee di giunzione, le linee di giunzione vengono visualizzate come linee sottili colorate su un modello trasparente. Il risultato Linee di giunzione consente di identificare i problemi seguenti:
Valutare le condizioni di elaborazione e la posizione delle linee di giunzione per determinare se le linee di giunzione sono di alta qualità. Le linee di giunzione e di fusione devono essere evitate, in particolare le linee di giunzione in aree che richiedono resistenza o un aspetto uniforme. Spostare le linee di giunzione nelle zone in cui la resistenza è meno importante e l'impatto visivo è meno evidente. Le linee di giunzione possono essere spostate modificando il retino in modo che i fronti di flusso si congiungano in un punto diverso.
Per spostare le linee di giunzione:
Come migliorare la qualità delle linee di giunzione:
Aumentare la temperatura di fusione o la velocità di iniezione. Questo consente ai fronti di flusso di saldarsi tra loro in modo più efficace.
Spostare le posizioni di iniezione in modo che i fronti del flusso si congiungano in maniera più obliqua, trasformando la linea di giunzione in una linea di fusione.