Il risultato La parte verrà deformata? diventa disponibile alla fine dell'analisi quando tutti i risultati sono stati calcolati e si trova nella scheda Deformazione dei risultati guidati. Poiché tutte le parti stampate ad iniezione si deformano, occorre verificare se la deformazione rientra nella tolleranza di progettazione.

Nella scheda Deformazione, la sezione superiore dei risultati guidati interpreta il risultato della tolleranza di deformazione e indica quanto la deformazione della parte eccede la tolleranza. È possibile spostare i dispositivi di scorrimento della tolleranza nella legenda per modificare la tolleranza in modo che corrisponda alla tolleranza di progettazione. La posizione della deformazione viene mostrata nel modello e viene aggiornata quando si spostano i dispositivi di scorrimento.
![]()
Un aspetto importante della deformazione è la planarità, che è rilevante quando una superficie piana su un componente del modello deve essere contigua alla superficie piana di un altro componente in un assieme, come nel caso di un contenitore con coperchio. Il comando Planarità confronta la superficie piana specificata con un piano piatto e indica la percentuale della superficie esterna al piano.

La sezione Interpretazione dei risultati dei risultati guidati viene aggiornata quando si richiama il comando Planarità per informare l'utente del risultato dell'analisi di planarità. Utilizzare il dispositivo di scorrimento della tolleranza nella legenda per la corrispondenza con la tolleranza di progettazione.
La metà inferiore del gruppo dei risultati guidati fornisce le opzioni per ridurre la deformazione. Ciascuno dei suggerimenti è basato sulle procedure consigliate di stampaggio ad iniezione e sulle impostazioni dello studio per lo studio specifico.
Nello stampaggio ad iniezione, la modifica di un parametro può migliorare un aspetto del processo di stampaggio ad iniezione, ad esempio il riempimento, ma avere un effetto negativo su un altro aspetto, ad esempio la deformazione. All'interno delle boundary delle procedure consigliate di stampaggio ad iniezione, pertanto, la regolazione dei parametri è spesso semplicemente un processo iterativo.