Risultato dei fattori di partecipazione della massa

I fattori di partecipazione della massa indicano la percentuale effettiva della massa totale che si sposta in una determinata direzione per ogni modalità individuale. In una determinata struttura, il fattore di partecipazione della massa è un buon indicatore del grado di probabilità che una particolare modalità di vibrazione sia eccitata da uno stimolo esterno. Tra gli stimoli esterni si possono citare forze cicliche, accelerazione o spostamento dei supporti.

Le modalità che hanno una partecipazione di massa effettiva relativamente elevata sono immediatamente eccitabili da uno stimolo esterno. D'altro lato, le modalità che hanno una bassa partecipazione di massa effettiva non possono essere immediatamente eccitate in questo modo.

Dopo un'analisi della frequenza modale, i fattori di partecipazione della massa vengono presentati in una tabella ed elencati separatamente per ciascuna delle tre direzioni globali (Partecipazione X, Partecipazione Y e Partecipazione Z) e per ciascuna modalità. I fattori cumulativi totali sono elencati nella parte inferiore della tabella.

Nota: Gli standard di progettazione per le analisi delle vibrazioni influenzano generalmente il numero di modalità che occorre calcolare. In particolare, le linee guida indicano spesso un fattore di partecipazione della massa totale minimo che occorre realizzare (ad esempio 85% o 90%).
Importante: Se il modello non è vincolato in una o più direzioni, le modalità di traslazione corpo rigido in tali direzioni determinano una partecipazione della massa del 100%. In questo caso, tutte le modalità corpo non rigido mostrano una partecipazione della massa dello 0% nelle direzioni non vincolate. (Il motivo è che il fattore di partecipazione totale massimo consentito del 100% è ottenuto solo dalle modalità corpo rigido.) Di conseguenza, è necessario vincolare il modello se si desidera che i risultati indichino la probabilità che una modalità di vibrazione corpo non rigido venga eccitata da uno stimolo esterno.