Risultati di spostamento modale

I risultati di Spostamento modale sono il risultato di default per un'analisi della frequenza modale e illustrano la forma deformata della struttura vibrazionale. Questi risultati vengono visualizzati come tracciato con contorno a colori.

Importante Le intensità assolute degli spostamenti modali non sono un indicatore della quantità di struttura che si piega effettivamente durante la vibrazione.

Gli spostamenti modali non sono scalati ad una specifica eccitazione (quale una forza armonica da un motore sbilanciato). Sono invece normalizzati, il che significa che lo spostamento massimo corrisponde sempre ad un'unità di lunghezza e lo spostamento minimo è sempre zero. L'intervallo è fisso da zero ad un'unità di lunghezza per ogni modello e per ciascuna modalità di vibrazione.

Quando il modello è completamente senza vincoli, si possono prevedere 6 modalità di vibrazione del corpo rigido:

Opzioni di spostamento

È possibile scegliere di visualizzare lo spostamento normalizzato totale o i componenti dello spostamento normalizzato totale (in ciascuna delle tre direzioni globali):

La seguente equazione descrive la relazione tra l'intensità di spostamento normalizzato totale (δ) e i suoi componenti (δx, δy e δz):

δ = ( δx2 + δy2 + δz2 )1/2