Ventole semplificate nel raffreddamento dei componenti elettronici

Una ventola semplificata viene creata automaticamente dalla ventola come modellata, quando viene identificata come ventola in uno studio di raffreddamento dei componenti elettronici.

Nota: Una portata volumetrica fissa è l'unica opzione attualmente supportata.

Una ventola di raffreddamento è un dispositivo geometricamente complesso, dotato di un assieme lama/mozzo e di un alloggiamento con struttura di supporto. Una mesh voxel sufficientemente rifinita per acquisire i dettagli della geometria richiede che l'assieme della lama venga modellato come parte rotante; questo complica l'impostazione delle condizioni boundary e può anche compromettere la stabilità della soluzione. La risoluzione di una ventola come modellata per lo scopo della simulazione è quindi un'attività costosa, sia in termini di tempo che di token.

cooling fan meshed cooling fan
Ventola di raffreddamento Mesh voxel della ventola di raffreddamento

La metodologia di semplificazione accetta l'assieme ventola (sinistra) e produce la rappresentazione (centro) costituita da solo due parti, (1) l'alloggiamento della ventola (blu) e (2) un anello che sostituisce l'assieme lama-disco e rappresenta il passaggio di flusso attraverso la ventola, dal mozzo al convogliatore (oro). I raggi del mozzo e del convogliatore ventola vengono derivati automaticamente, direttamente dall'assieme ventola modellata. L'immagine finale (destra) mostra come la ventola semplificata si adatta e rappresenta la ventola modellata.

modeled fan simplified fan fan idealization
Ventola di raffreddamento come modellata Rappresentazione semplificata della ventola di raffreddamento Idealizzazione della ventola di raffreddamento

La semplificazione della ventola viene generata automaticamente per qualsiasi ventola, indipendentemente dalle sue dimensioni, configurazione o orientamento all'interno del modello. Un materiale solido di default viene assegnato automaticamente all'alloggiamento della ventola e la portata volumetrica imposta viene mappata alla regione del nucleo. Nei casi in cui l'algoritmo sottostante dà errore, i raggi del mozzo e del convogliatore sono impostati per default rispettivamente su 35% e 90% della larghezza minima dell'alloggiamento della ventola.