Esistono tre tipi di simmetria che offrono un vantaggio di modellazione nelle analisi ad elementi finiti, come indicato di seguito:
Simmetria completa: tutta la geometria, i vincoli, i carichi fisici e i carichi termici sono simmetrici rispetto ad uno o più piani di simmetria. Vincolare il seguente grado di libertà (GDL) sulle facce che si trovano lungo un piano di simmetria completa:
Nota Se un piano di simmetria non è allineato con un piano globale (XY, YZ o XZ), è possibile applicare un Vincolo privo di attrito per evitare la traslazione solo nella direzione perpendicolare.
La seguente immagine è un altro esempio di un modello che è completamente simmetrico su tutti e tre i piani globali:
Figura 2a: modello completo di un lucchetto
Figura 2b: modello dello stesso lucchetto con un ottavo di simmetria
Nota Le etichette (X), (Y) e (Z) indicano le facce che devono essere vincolate rispetto alla traslazione rispettivamente nelle direzioni X, Y e Z globali. Questo schema di vincoli produce lo stesso funzionamento dell'intero modello. Il modello con un ottavo di simmetria è staticamente stabile, mentre l'intero modello è difficile da vincolare correttamente. Sarebbe necessario dividere numerose facce dell'assieme CAD completo per ottenere spigoli lungo i piani di simmetria e impedire il movimento.