Nuove funzionalità delle versioni 2017 di Autodesk InfraWorks
Aggiornamenti 2017: Video ed esercitazioni
- Regolazione della scarpata a bordo strada
- Aggiunta e modifica dell'impalcato del ponte e delle sezioni trasversali delle travi
- Esercitazioni aggiornate per Roadway Design
- Tour interfaccia utente
- Generazione di terreno e funzionalità di modellazione da nuvole di punti
- Utilizzo delle viste
- Esegui animazioni simulazione inondazione
- Applicazione e analisi della sopraelevazione in strade a componenti
Miglioramenti e modifiche
Strade a componenti
- Visualizzare le annotazioni della progressiva e del componente.
- Configurare le sezioni tipo di componenti stradali.
- Applicazione e analisi della sopraelevazione.
- Creazione di transizioni lineari stradali.
- Attivazione o disattivazione rapida della segnaletica orizzontale.
Ponti parametrici con sopraelevazione
- È possibile velocizzare il flusso di lavoro applicando le modifiche di trave, pilone o fondazione al componente successivo che si seleziona.
- Salvare le sezioni tipo del ponte personalizzate e riutilizzarle come modelli dalla Tavolozza stili.
- Inviare il ponte a Revit: i componenti del ponte possono essere convertiti in forma diretta o famiglie di Revit.
- Nuovi impalcati di ponte con componenti parametrici.
- Analisi e modifica delle sezioni trasversali di travi e impalcati di ponte.
- Modifica delle sezioni trasversali nelle aree sopraelevate.
Scarpata a bordo strada
- Dividere la scarpata a bordo strada e modificare il materiale e la pendenza.
- Modificare le progressive iniziale/finale per le aree di scarpata e aggiungere una transizione di scarpata.
- Possibilità di specificare diverse pendenze fisse per ogni zona di scarpata.
- Possibilità di scegliere materiali di scarpata per ciascun lato della strada.
Quantità movimento terra
- Visualizzare i volumi di sterro e riporto per intersezioni, rotatorie e ponti.
- Specificare un intervallo di progressive per mostrare le quantità del movimento terra per la parte di una strada.
- Visualizzazione di volumi di sterro e riporto.
- Esportazione di dati di sterro e riporto per la creazione di report e analisi.
Drainage Design
- Eseguire simulazioni di inondazione su fiumi e aree idriche per più posizioni del flusso in ingresso.
- Specificare i flussi in ingresso Quota altimetrica e tempo per le simulazioni di tempesta con mareggiata sulla costa.
- Il posizionamento dell'entrata e l'analisi tengono conto di ogni transizione stradale su strade a componenti.
Dati della nuvola di punti
- È stata migliorata la generazione del terreno di tipo ingegneristico per progetti della nuvola di punti di grandi dimensioni.
- È stata migliorata la modellazione di oggetti per l'assegnazione di oggetti verticali come arredo urbano.
- Applicazione dei temi della nuvola di punti per confrontare le distribuzioni della nuvola di punti in base alla quota altimetrica, alla classificazione, all'intensità e così via.
modalità di modifica
La modalità di modifica/modalità di selezione è ora impostata in base alla vista nelle impostazioni di interazione della vista. Per default, la modalità di modifica è attivata nella vista concettuale e in quella di progettazione. Quando si apre un modello e si seleziona una di queste viste, si è in modalità di modifica per default.
Tipi di oggetto dell'area di interesse: lotti, raccordi, fasce di rispetto
Miglioramenti alla precedenza:
- La distanza tra l'asse della strada e la precedenza viene visualizzata nell'area di disegno quando viene selezionata o modificata una precedenza.
- Visualizzare i limiti della precedenza nella vista Sterro/Riporto del visualizzatore delle sezioni trasversali.
Per gli oggetti dell'area di interesse, convertire un segmento di linea o un vertice di contorno in un arco. Importare file SHP o SDF contenenti i dati per questi nuovi tipi di fonti dati oppure disegnarne di nuovi.
Simulazione inondazione
Utilizzare Simulazione inondazione per simulare, visualizzare e analizzare simulazioni di inondazioni 2D nel modello, nonché creare istantanee dell'inondazione. È possibile utilizzare Simulazione inondazione per i progetti di inondazione costiera e interna in base ai parametri definiti. Iniziare definendo un contorno per l'area di studio della simulazione di inondazione, quindi in InfraWorks verrà nuovamente generata la mesh della superficie del terreno per l'area specificata, verranno assegnati i contorni del flusso in ingresso e del flusso in uscita e verranno trasferite queste informazioni a Hydronia RiverFlow2D per il calcolo. Il modello di equazione di acqua poco profonda può prevedere e simulare in modo preciso l'inondazione costiera o interna, combinata con l'instradamento idraulico dell'inondazione, dati i parametri delle precipitazioni e/o dello spostamento delle maree che sono stati definiti. Nota InfraWorks supporta le funzionalità di simulazione dell'inondazione solo per gli utenti che hanno acquistato una licenza per il plug-in di terze parti RiverFlow2D offerto da Hydronia, LLC. Novità per la simulazione di inondazione:
- Definire la condizione del contorno del flusso in ingresso con l'opzione Quota altimetrica e tempo della superficie dell'acqua.
- Definire più condizioni del contorno del flusso in ingresso.
Strumento Distanza 2D e pendenza
Utilizzare questo strumento per misurare facilmente la distanza (orizzontale e verticale) e la pendenza tra due punti in un modello.
Supporto per Oculus Rift
Un nuovo strumento della modalità Oculus Rift consente di utilizzare Oculus (CV1) in InfraWorks.
Alberi adattivi
Il nuovo stile dell'albero faggio nella categoria 3D ModelsVegetationAdaptive Trees della Tavolozza stili fornisce 5 livelli di dettaglio. Con l'aumento del livello di dettaglio, la geometria si adatta automaticamente alla distanza dell'inquadratura, migliorando le prestazioni e la visualizzazione del modello. Provare a utilizzare l'albero faggio; è una funzionalità straordinaria. Vedere Aggiunta o modifica di alberi o vegetazione.
Gruppo di alberi
Viene migliorata la visualizzazione di grandi gruppi degli alberi. Gli alberi vengono sottoposti a rendering in modo coerente in una grande area e distribuiti più equamente fino a quando il numero massimo di alberi non è visibile per la densità e i dettagli di visualizzazione della vista.
Effetti visivi
Le opzioni per controllare la visualizzazione e l'interazione con il modello possono essere impostate nel pannello Impostazioni vista. Dal menu Viste, fare clic su
per configurare le impostazioni della vista attiva. Vedere Informazioni sulle impostazioni di visualizzazione e Come definire le impostazioni di interazione della vista. Le modifiche specifiche comprendono:
- Gli strumenti intelligenti Effetti visivi, Opacità superficie e Wireframe sono stati rimossi e tutte le opzioni ora sono disponibili nella scheda Visualizzazione del pannello Impostazioni vista.
- Le impostazioni della scheda Opzioni applicazioneVista (Barra di stato, Descrizioni comando, Collegamenti, ViewCube, Prossimità, Zoom automatico alla selezione) ora sono disponibili nella scheda Interazione del pannello Impostazioni vista. La scheda Vista è stata rimossa da Opzioni applicazione.
- Diverse impostazioni della scheda Opzioni applicazioneNavigazione (Consenti navigazione tramite mouse solo fuori terra, Mostra statistiche, Evidenzia oggetti disegnati) sono state spostate nella scheda Interazione del pannello Impostazioni vista.
Configurazione unità
È ora possibile specificare unità modello per categoria (base, trasporti e struttura). Impostare le unità di default per una categoria, ad esempio Base, e sostituire tale impostazione per un valore specifico, ad esempio Lunghezza/Distanza. Per supportare la precisione nella visualizzazione delle unità, specificare il numero di cifre decimali per ogni unità. Vedere Come impostare le opzioni di configurazione delle unità.
Istantanea
È possibile utilizzare lo strumento Istantanea per creare un'immagine di alta qualità relativa a una vista del modello. Lo strumento Rendering non è più necessario ed è stato rimosso.
Semplici edifici bianchi
Visualizzare tutti gli edifici, importati o disegnati, in un unico colore e con un aspetto uniforme. Vedere la sezione relativa a come visualizzare gli edifici in un unico colore.