Nuove funzionalità delle versioni 2018 di Autodesk InfraWorks
Aggiornamenti 2018: Miglioramenti e modifiche
Progettazione di sezioni stradali
- Nel nuovo flusso di lavoro Disegno di una strada a componenti, selezionare un metodo vertice planimetrico o schizzo basato su un elemento. Nelle guide nell'area di disegno vengono fornite funzionalità di layout più precise.
- Nuove funzionalità vengono fornite per modifica tramite grip del raggio di una curva o transizione-curva-transizione nell'area di disegno.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su una tangente della strada selezionata nella vista piana e scegliere Aggiungi curva per aggiungere una curva orizzontale alla strada.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su una tangente della strada selezionata nella vista profilo e scegliere Aggiungi vertice altimetrico per aggiungere un vertice altimetrico e un raccordo altimetrico alla strada.
- I prefissi per le etichette sulle strade a componenti consentono più facilmente di distinguere tra progressive fisse e geometria orizzontale. La modifica del layout della transizione è migliorata nell'area di disegno e nella pila.
- Creare finiture di strade e ponti dal contenuto parametrico creato in Autodesk Inventor.
- Convertire automaticamente la strada basata sullo stile selezionata in una strada a componenti con un singolo clic.
- I messaggi all'interno del contesto forniscono un feedback immediato sul layout della curva e della transizione della sezione stradale.
- Le etichette della progressiva a incremento fisso vengono visualizzate per la strada a componenti selezionata.
- Esercitazioni aggiornate per Roadway Design.
Ponti parametrici
- Miglioramenti al flusso di lavoro di creazione di contenuto del ponte parametrico includono la possibilità di visualizzare i parametri obbligatori nella finestra di dialogo Modifica parti, nonché miglioramenti alla tabella di modifica delle dimensioni che consentono di importare e/o esportare tabelle di dimensioni parte nel formato file .JSON.
- Visualizzare in anteprima un componente del ponte subito dopo averlo aggiunto mediante la Tavolozza stili.
- Esaminare le quote etichettate di componenti del ponte quali pilastri, travi e gruppi di travi nell'area di disegno.
- Gestire il contenuto del ponte parametrico nella Tavolozza stili. Condividere i componenti del ponte tra i modelli.
- Visualizzare un'anteprima 3D dei componenti del ponte quando si selezionano le dimensioni della parte.
Nuvole di punti
- Utilizzare immagini fotografiche insieme ai dati della nuvola di punti per fornire informazioni realistiche durante la modellazione degli oggetti verticali e l'estrazione di oggetti lineari.
- Quando si uniscono due oggetti lineari, è possibile scegliere di eseguire lo snap (collegare) o unire le linee.
- I miglioramenti nella vista di sezione trasversale semplificano l'aggiunta e il raggruppamento di vertici per oggetti lineari.
- Durante l'estrazione di oggetti verticali dai dati della nuvola di punti, è ora possibile scegliere di eliminare l'oggetto selezionato o tutti gli oggetti filtrati (in base alla categoria o all'altezza).
- Una nuova opzione Correzione vertice automatica migliora il flusso di lavoro di modifica degli oggetti lineari estratti con il metodo automatico.
- Estrarre oggetti lineari dalle nuvole di punti per la progettazione di strade.
- Utilizzare la vista di sezione trasversale per modificare gli oggetti lineari.
- Generare linee trasversali per gli oggetti lineari per informazioni più dettagliate sul terreno.
- Esportare l'estrazione della nuvola di punti (griglia del terreno, oggetti lineari e oggetti verticali).
Quantità/Analisi
- Le quantità di impianti (componenti di drenaggio, tubazioni generiche e così via) vengono calcolate in base all'intervallo di profondità.
- Quando si specifica un intervallo di progressive per i calcoli, l'intervallo viene evidenziato nell'area di disegno.
- Visualizzare le quantità di materiale di strade, ponti e drenaggio all'interno di un intervallo di progressive specificato, per più strade selezionate e all'interno di un'area di interesse selezionata.
- Calcolare le quantità di movimento terra su più strade selezionate.
- Calcolare le quantità di materiale associate ad una strada a componenti selezionata.
- Personalizzare il pannello delle quantità per la visualizzazione e l'esportazione.
- Esportare quantità di materiale per la creazione di rapporti e l'analisi.
Visualizzazione
- Controllare la visualizzazione di etichette nell'area di disegno per la vista dalla finestra di dialogo delle impostazioni di interazione della vista.
- La vista di default è ora la Vista di progettazione.
- Per una vista di progettazione ottimale, disattivare l'opzione Alberi realistici per visualizzare gli alberi con un modello semplificato messo in scala in base all'altezza corretta dell'oggetto.
- Due nuovi stili di albero adattivo, abete e abete con neve, si uniscono al faggio per viste più realistiche.
- La visualizzazione delle annotazioni nell'area di disegno cambia gradualmente quando si cambia la vista.
- Quando si utilizzano gli strumenti di misurazione, come Distanza da punto a punto, sarà possibile vedere un'etichettatura migliorata per le informazioni su lunghezza e area.
Creazione di contenuto infrastrutturale
- Controllare i nuovi video e argomenti sull'utilizzo di Infrastructure Parts Editor per personalizzare le dimensioni della famiglia di parti, creare assiemi e pubblicare cataloghi parti in InfraWorks e AutoCAD Civil 3D.
- Controllare i nuovi video e argomenti sull'utilizzo di Autodesk Inventor per modellare contenuto infrastrutturale personalizzato per l'utilizzo in InfraWorks e AutoCAD Civil 3D.
- Creare modelli di forme di parti di tubazioni o drenaggio personalizzati mediante il plug-in Infrastructure Part Shape Utilities per Autodesk Inventor, quindi importare le parti personalizzate in Parts Editor.
- Personalizzare le sezioni tipo di parti di tubazioni o della struttura di drenaggio.
- Pubblicare le sezioni tipo di parti in cataloghi da utilizzare in Autodesk InfraWorks o AutoCAD Civil 3D.
Precedenze e raccordi
Quando si disegnano precedenze o particelle/raccordi, nelle guide nell'area di disegno vengono visualizzati i valori di lunghezza e area. È possibile modificare direttamente un valore di lunghezza facendo clic sull'etichetta blu e immettendo un valore. Un nuovo tasto di scelta rapida consente inoltre di bloccare i valori di lunghezza durante il disegno.
Scarpata a bordo strada
Quando si modifica un sezione della scarpata a bordo strada, un gizmo migliorato rende più semplice il trascinamento della progressiva iniziale o finale e la modifica della posizione.
Interoperabilità
Una nuova scheda nell'interfaccia utente di Civil 3D fornisce un accesso rapido agli strumenti di Autodesk InfraWorks per migliorare i flussi di lavoro.