Nuove funzionalità delle versioni 2019 di Autodesk InfraWorks
Aggiornamenti 2019: Miglioramenti e modifiche
Autodesk Connector for ArcGIS
Strutture civili
- Aggiungere piloni da qualsiasi posizione lungo la lunghezza di un ponte mediante il menu di scelta rapida.
- Modificare il numero di piloni di un ponte senza reimpostare gli attributi della trave per gruppi di travi esistenti.
- Impostare il bordo dell'impalcato del ponte al di sopra della superficie stradale quando si utilizzano assiemi di Autodesk Inventor.
- Impostare la continuità dell'impalcato del ponte in corrispondenza di ogni singolo pilone.
- Utilizzare assiemi di parti parametriche create in Autodesk Inventor come componenti dell'impalcato del ponte e delle travi in Autodesk InfraWorks.
- Aggiornare un ponte esistente nel modello Revit che è stato in precedenza inviato a Revit da InfraWorks
- È possibile modellare e progettare tunnel parametrici nell'ambito del progetto di progettazione dell'infrastruttura complessiva.
- Inviare il tunnel di InfraWorks a Revit per una progettazione dettagliata.
- Creare sezioni del tunnel parametriche personalizzate in Autodesk Inventor, per l'utilizzo in Autodesk InfraWorks.
Collaborazione
- È ora possibile bloccare un modello di InfraWorks da BIM 360 Document Management. Ciò impedirà la sincronizzazione non desiderata ad un modello di InfraWorks. Vedere Informazioni su BIM 360 e InfraWorks.
- Impostare una "posizione iniziale" per le viste condivise. È inoltre possibile fare clic sul pulsante Home nel Visualizzatore Autodesk per ritornare a questa vista. Vedere Informazioni sulle viste condivise.
- È stato aggiunto un menu contestuale per i riquadri dei modelli per semplificare la gestione dei modelli locali e nel cloud nella pagina iniziale di InfraWorks.
- Scegliere se includere o meno i segnalibri con Viste condivise. Utilizzarli per impostare posizioni a cui accedere rapidamente.
- Scegliere se rendere i dati modello dettagliati (proprietà degli asset) disponibili per una vista condivisa, in modo che i soggetti coinvolti possano esaminare dati specifici relativi agli asset dell'infrastruttura.
- Durante l'apertura, la pubblicazione o la sincronizzazione di un modello di InfraWorks con BIM 360 saranno ora visibili i nomi sia dell'account sia del progetto, in modo da poter scegliere più facilmente la posizione corretta per il modello.
- Collaborare a modelli di InfraWorks nel cloud utilizzando progetti BIM 360 Document Management e Viste condivise.
- Utilizzare BIM 360 Document Management per creare, pubblicare o sincronizzare un modello con proposte diverse.
- Utilizzare Viste condivise per collaborare ad una rappresentazione visiva del modello o del progetto in linea. Utilizzando il collegamento fornito, tutti possono visualizzare e commentare la vista condivisa senza la necessità di avere InfraWorks installato.
Country kit
- Sono stati aggiunti sei Kit Paese (Germania, Francia, Austria, Regno Unito, Svezia e Norvegia) per InfraWorks, che possono essere installati come moduli aggiuntivi tramite Autodesk Desktop Connector. Vedere Informazioni sui Kit Paese per InfraWorks.
Desktop Connector for InfraWorks
Oggetti generici
- Importare oggetti generici parametrici che possono essere collocati su qualsiasi progressiva/offset lungo un ponte o una strada.
- È stata aggiunta la possibilità di attivare e disattivare la visualizzazione degli oggetti generici nella modalità di visualizzazione di un componente.
- È stata aggiunta la possibilità di applicare le modifiche da un oggetto generico all'altra.
- È stata aggiunta la possibilità di salvare gli oggetti generici come parte del modello di ponte.
- È stata aggiunta la possibilità di posizionare gli oggetti generici sul terreno.
- È stata aggiunta la possibilità di visualizzare le quantità di oggetti generici.
- È stata aggiunta la possibilità di inviare oggetti generici a Revit.
- È stata aggiunta la possibilità di selezionare un oggetto generico dal selettore di contenuti
- È stata aggiunta la possibilità di spostare un oggetto generico utilizzando il gizmo Spostamento 3D.
- È stata aggiunta la possibilità di impostare Dominio e Tipo di componente per gli oggetti generici.
- È stato migliorato l'uso di oggetti generici posizionando grip e linee di quota.
Proposte
Progettazione di sezioni stradali
- È stata rilasciata una versione aggiornata di Vista profilo con funzionalità migliorate.
- Le modifiche apportate agli allineamenti verticali nel modello o in Vista profilo causano la rigenerazione del modello solo dopo il salvataggio delle modifiche. Questa funzionalità sostituisce il comportamento di default in cui ogni modifica alla geometria della linea d'asse della strada provoca una rigenerazione del modello.
- InfraWorks supporta ora l'importazione di otto diversi tipi di transizione da Civil 3D.
- È stata migliorata la scarpata a bordo strada mediante l'aggiunta di un "limite di scarpata" nel pannello della pila per una zona di scarpata selezionata, per consentire agli utenti di regolare i limiti per ogni zona di scarpata a bordo strada. Vedere Come impostare il metodo di creazione scarpata a bordo strada.
- La rigenerazione del modello di ritardo per la progettazione stradale riduce il numero di rigenerazioni di un modello, consentendo al progettista di ritardare la rigenerazione fino a quando non vengono completate le modifiche ad un allineamento orizzontale e verticale o ai componenti di una sezione stradale.
- Il pannello Proprietà curva nella vista profilo contiene sempre valori geometrici visualizzati di un raccordo altimetrico selezionato. È ora possibile apportare modifiche a valori quali Valore K che si riflettono immediatamente nella vista profilo del gruppo Proprietà curva.
- Supporto transizione-curva-transazione migliorato per InfraWorks in interoperabilità Civil 3D. In InfraWorks, gli utenti possono solo creare strade con tipi di spirale clotoide. Tuttavia, se si importano tipi di spirale diversi da clotoide da Civil 3D in InfraWorks, InfraWorks consente di mantenere i tipi di spirale quando la geometria della linea d'asse viene modificata, ma i tipi di spirale non possono essere modificati. In precedenza, se la geometria della linea d'asse di una strada di Civil 3D veniva modificata in InfraWorks, tutti i tipi di transizione nella strada venivano convertiti in clotoide.
- Il tipo di transizione viene ora visualizzato nelle sezioni Transizione in ingresso e Transizione in uscita della pila quando è selezionata una transizione-curva-transizione.
- A partire da questa release, tutte le strade di progettazione esistenti verranno automaticamente aggiornate in strade a componenti. Le carreggiate per lo stile di strade di progettazione verranno abbinate ai componenti della sezione tipo della strada a componenti.
- In questa release sono stati consolidati gli strumenti per la modellazione delle strade. Le strade di pianificazione servono per la visualizzazione di grandi reti, mentre le strade a componenti servono per la progettazione iniziale. Quando si inseriscono strade a componenti in Civil 3D per la progettazione dettagliata, si noterà che le strade includono superfici e sottoassiemi.
- I profili dei terreni esistenti visualizzati nella vista Profilo stradale sono ora basati su terreni e risorse importati come strade, coperture e così via.
- Coprire il profilo della strada fino al terreno dall'interno della griglia Vista profilo.
- Modificare la lunghezza del raccordo altimetrico dal pannello Proprietà curva.
- È stata aggiunta la possibilità di gestire più superfici di terreno nel gruppo Layer informativi. Viene ora fornito il supporto per i layer di superficie secondaria. L'ordine di sovrapposizione dei layer di sottosuperficie può ora essere gestito nel pannello Layer informativi.
- È stata migliorata la regolazione dell'ordine dei layer informativi mediante trascinamento. Vedere Layer informativi.
Visualizzazione