Nuove funzionalità delle versioni 2020 di Autodesk InfraWorks
| Funzionalità |
Note |
| Moduli aggiuntivi per Autodesk InfraWorks |
|
| Autodesk Connector for ArcGIS |
|
| Strutture civili |
- È stata aggiunta la possibilità di utilizzare appoggi ponte parametrici da Autodesk Inventor nei progetti di strutture civili di InfraWorks. Ciò consente agli utenti di controllare la geometria dell'interfaccia delle travi e dei piloni del ponte con maggiore precisione.
- È stata aggiunta la possibilità di rivedere i valori della quota altimetrica superiore dell'appoggio nella pila quando si seleziona un appoggio.
- È stato migliorato il flusso di lavoro Invia a Revit per consentire una migliore configurazione del modello di progetto Revit, nonché la possibilità di mappare i tipi di oggetti di InfraWorks nelle categorie di Revit, dopo avere aperto i dati in Revit, a condizione che venga creato un nuovo modello di Revit nell'operazione Invia a Revit. Vedere Invia a Revit.
- È stata aggiunta la possibilità di aggiungere nuovamente una spalla o una fondazione del ponte al ponte dopo che è stata rimossa.
- È stata migliorata la funzionalità Invia a Revit, in modo che le informazioni sul volume per ogni forma diretta vengano passate a Revit come un parametro condiviso.
- È stata rimossa l'icona Crea ponte in acciaio dal set di strumenti Bridge Design. Questo strumento è stato rimosso poiché si applicava solo a ponti esistenti non parametrici e non consentiva l'uso di tipi di trave misti sullo stesso ponte. I ponti in acciaio possono ora essere creati con travi in acciaio molto più dettagliate e più realistiche applicando semplicemente le travi in acciaio o a cassone in acciaio a qualsiasi ponte parametrico utilizzando lo strumento Crea ponte parametrico.
|
| Collaborazione |
- I segnalibri dei modelli di InfraWorks sono stati abilitati in modo da essere disponibili in Autodesk Viewer quando i modelli vengono pubblicati in BIM 360 Document Management.
- È stato aggiunto il supporto per il livello di autorizzazione di BIM 360 "Visualizza e scarica", che consente agli utenti di InfraWorks di visualizzare i modelli sul loro desktop in modalità di sola lettura, senza poter sincronizzare le modifiche al cloud.
|
| Scambio di dati con Civil 3D |
- Ora è possibile utilizzare il comando Reimporta per aggiornare tracciati e profili importati da Autodesk Civil 3D in InfraWorks. Questo miglioramento consente ai progettisti di ponti di recuperare gli aggiornamenti dei tracciati stradali da Civil 3D.
|
| Schema esteso |
- È stato migliorato lo strumento Schema esteso per applicare le limitazioni di lunghezza dei nomi che si potrebbero verificare quando i dati di InfraWorks vengono pubblicati in ArcGIS come layer oggetti.
- Sono state aggiunte funzionalità di importazione/esportazione a Estendi strumento di schema, per consentire agli utenti di spostare o aggiungere facilmente estensioni dello schema.
|
| Generale |
- È stata semplificata la creazione di riferimenti geografici per i dati del modello di InfraWorks migliorando le modalità di definizione dei sistemi di coordinate per i nuovi modelli. A partire da questa versione, il sistema di coordinate del database di default definito per i nuovi modelli non sarà più LL84. Sarà possibile invece scegliere il sistema di coordinate migliore per il progetto ogni volta che si crea un nuovo modello.
- InfraWorks dispone di una nuova interfaccia utente che include una nuova barra degli strumenti, nuovi stili visivi, un'organizzazione più rigorosa degli strumenti e la rimozione delle icone degli strumenti intelligenti dell'area di disegno.
- Sono stati migliorati i tasti di scelta rapida eliminando i meno utilizzati e aggiungendo tasti di scelta rapida per le azioni più frequenti in InfraWorks. Inoltre, qualsiasi azione nella nuova barra degli strumenti di InfraWorks che include un tasto di scelta rapida visualizzerà il collegamento nell'interfaccia utente.
Nota: I seguenti tasti di scelta rapida sono stati rimossi e/o sostituiti a partire dalla versione più recente di InfraWorks (2020.1) perché non venivano utilizzati di frequente. - Terreno da nuvola di punti (in precedenza ALT + P)
- Carte di idoneità (in precedenza MAIUSC + S)
- Ottimizzazione profilo (in precedenza V)
- Ottimizzazione modellatore (in precedenza H)
- Controllo processi (in precedenza M)
- Console Web (in precedenza MAIUSC+W)
- Filigrana (in precedenza ALT + W)
- Avvia Screencast (in precedenza L, S)
- Oculus Rift (in precedenza CTRL + MAIUSC + R)
- Pubblica in ArcGIS (in precedenza P, A)
- Cadenza fotogrammi (in precedenza CTRL + ALT + MAIUSC)
- Avvia Dynamo (in precedenza CTRL+9)
- Controllo prestazioni (in precedenza CTRL + ALT + MAIUSC)
- Il gruppo Opzioni applicazione include ora una nuova scheda Interfaccia utente, con un pulsante che consente di ripristinare le impostazioni originali di accesso rapido nella barra degli strumenti, se sono state modificate.
- InfraWorks, come parte della Collection AEC, supporta ora le licenze di rete Autodesk standard, che includono le licenze multiutente. Durante l'installazione, è ora possibile selezionare un percorso del server di licenza di rete o una licenza per singolo utente dal nuovo License Manager. Vedere Come installare InfraWorks per ulteriori informazioni.
- Nella finestra di dialogo Proprietà modello è stata aggiunta una nuova opzione di generazione del terreno per scegliere se generare il terreno del modello per la velocità o per la precisione.
|
| Model Builder |
- L'aspetto dell'interfaccia utente di Model Builder è stato migliorato in modo che corrisponda all'intera interfaccia dell'applicazione InfraWorks.
- Il flusso di lavoro di creazione del modello Model Builder è stato aggiornato per consentire a tutti gli utenti di scegliere se memorizzare i modelli localmente o in BIM 360. Model Builder in precedenza consentiva agli utenti solo di salvare in BIM 360 se disponevano di qualsiasi tipo di account BIM 360. Agli utenti verrà ora proposto ogni nuovo modello Model Builder per selezionare il salvataggio del modello nel sistema locale o la memorizzazione del modello in un progetto BIM 360 Document Management. Vedere Come creare un modello con Model Builder.
|
| Progettazione di sezioni stradali |
- È stata aggiunta una nuova opzione per la previsione dei vertici dell'oggetto lineare durante la revisione degli oggetti lineari nella vista sezione trasversale. Per default, la previsione dei vertici è ora attiva. Quando si modifica un vertice della sezione trasversale con la previsione vertici attivata, in InfraWorks verrà posizionato automaticamente il vertice successivo stimando l'adattamento per il vertice successivo, utilizzando i due vertici precedenti per creare la previsione. La modifica di un vertice con la previsione vertici disattivata causerà semplicemente la creazione del vertice successivo con valori duplicati rispetto al vertice precedente.
- Sono state aggiunte nuove opzioni del menu contestuale per la revisione o la modifica delle strade a componenti nell'area di disegno o tramite il grafico della vista profilo.
- È stata aggiunta la possibilità di inserire la velocità di progetto per una strada a componenti selezionata utilizzando un'annotazione modificabile.
- Quando si modificano le annotazioni della curva di strada, le violazioni degli standard di progettazione e gli errori di input non validi vengono visualizzati in una nuova descrizione comandi accanto alla casella di modifica. I nuovi messaggi di avviso includono istruzioni sul raggio minimo per la velocità di progetto della strada e una serie di valori di input validi.
- L'intervallo di progressive di una strada selezionata viene ora visualizzato nella pila della strada.
- I valori "Deflusso su tangente" e "Deflusso su spirale" possono ora essere modificati nella pila, quando viene selezionata una curva e la sopraelevazione è attiva.
- Nella vista profilo, la tracciatura progressive visualizza ora la progressiva e la quota altimetrica della strada in base alla sua posizione lungo la strada.
- La funzione di attivazione/disattivazione della tracciatura attiva permette di controllare la posizione della tracciatura della quota altimetrica spostando il cursore nella finestra della vista profilo.
- È stata aggiunta la possibilità di controllare il colore delle singole zone di scarpata in scavo e in rilevato in una progettazione stradale. Nell'interfaccia utente viene ora mostrato un nuovo materiale, uno per lo sterro e uno per il riporto.
- È stato migliorato il pannello Vista profilo in modo che il visualizzatore di sezioni trasversali aggiorni dinamicamente la sua visualizzazione in base alla posizione della tracciatura progressive nella vista profilo.
|
| Layer informativi |
- È stata aggiunta la possibilità di attivare o disattivare la visualizzazione dei layer informativi all'interno della vista sezione trasversale.
- È stato migliorato il processo di importazione dei dati di superficie per inviare una notifica all'utente quando i dati di superficie sono non categorizzati e quindi non visibili, fornendo un'opzione per aprire la finestra di dialogo Layer informativi per suddividere i dati in categorie.
- Il supporto per superfici di terreno è stato migliorato aggiungendo un campo opacità nel pannello della pila in modo da poter eseguire il rendering del layer del terreno come trasparente in base all'opacità. Vedere Come aggiungere o modificare i layer informativi
|
| Simulazione del traffico |
- Sono stati apportati miglioramenti a rotatorie, corsie di allargamento svolta a sinistra e a destra e inversioni a U quando si utilizza Simulazione del traffico.
- Il servizio di simulazione basato su cloud è in fase di disattivazione e verrà ospitato localmente. Dal punto di vista dell'utente, le funzionalità di Simulazione del traffico non cambiano.
|
| Visualizzazione |
- Sono stati aggiunti gli strumenti di verifica delle prestazioni e cadenza dei fotogrammi alla barra degli strumenti.
- La funzionalità del contatore di frequenza FPS (fotogrammi per secondo) in InfraWorks è stata migliorata. In precedenza, durante l'attivazione del contatore di frequenza FPS utilizzando la relativa scelta rapida da tastiera (
CRTL + SHIFT + ALT + F), veniva visualizzata la frequenza corrente di fotogrammi per secondo. Questa funzionalità è stata migliorata per calcolare e segnalare la frequenza fotogrammi media corrente. Questo miglioramento consente agli utenti di ottimizzare le prestazioni del modello, in particolare durante la creazione di librerie di contenuti personalizzate per l'utilizzo in InfraWorks. Vedere Tasti di scelta rapida.
|