Esportazione di dati del modello 3D

È possibile esportare i dati dei modelli 3D come file FBX, OBJ o DAE o come più file. È possibile utilizzare l'intero modello o specificare l'area da esportare. Vengono esportati solo i layer attivi al momento dell'esportazione.

  1. Fare clic su Gestisci glyph Modello glyph model explorer nella Barra degli strumenti.

  2. Nel pannello Esplora modelli, rendere visibili i layer desiderati.

    Nota Attivare o disattivare show layers accanto ad una classe di oggetti per rendere visibile il layer, oppure attivare o disattivare l'opzione hide layers per nascondere i layer.

  3. Eseguire lo zoom indietro per visualizzare l'area da esportare.

  4. Fare clic su Presenta/Condividi glyph Presenta glyph export 3D Model(Esporta modello 3D).

  5. Nella finestra di dialogo Esporta in file di modello 3D, specificare l'area da esportare:

    • Per inserire automaticamente i valori di un'operazione di esportazione eseguita di recente nei campi della finestra di dialogo, fare clic sulla freccia rivolta verso il basso accanto ad Inizia con esportazione recente. Selezionare un'operazione di esportazione.

      Le esportazioni recenti sono elencate in base al nome del rispettivo file di destinazione.

    • Per esportare l'intero modello, selezionare Usa l'intero modello.

    • Per specificare l'area da esportare, fare clic su Definizione interattiva per disegnare una poligonale o un'area rettangolare da esportare.

    • Per esportare estensioni specifiche, immettere i relativi valori nelle caselle X e Y minimo e massimo oppure fare clic su Carica estensione da file e individuare un file contenente le estensioni desiderate.

  6. Selezionare il sistema di coordinate di destinazione attenendosi ad una delle procedure riportate di seguito:

    • Utilizzare il sistema di coordinate visualizzato. Si tratta del sistema di coordinate assegnato al modello o selezionato per ultimo.
    • Per selezionare un sistema di coordinate della libreria, fare clic su coordinate system.
    • Per specificare un sistema di coordinate utilizzato di recente, fare clic sulla freccia rivolta verso il basso e selezionare il sistema.
  7. Specificare eventuali valori di scostamento. È possibile specificare lo scostamento per un'estensione, utilizzare lo scostamento del modello corrente oppure non utilizzare alcun tipo di scostamento.

  8. Specificare se si desidera esportare tutti gli oggetti del modello in un singolo file o se si desidera esportare gli oggetti per tipo in più file.

    Se si sceglie di eseguire l'esportazione in un unico file, specificare il percorso e il nome del file.

    Per eseguire l'esportazione in più file, fare clic sull'icona della cartella per specificare il percorso per ogni tipo di oggetto applicabile. I tipi di oggetto vuoti non vengono esportati. Se tutti i file devono essere memorizzati in un unico percorso, impostare il percorso per tutti i file facendo clic su Imposta posizione.

  9. Fare clic su Choose File Path per specificare un percorso file per i dati esportati. Come tipo di esportazione è possibile scegliere tra FBX, DAE o OBJ.

  10. Selezionare eventuali opzioni applicabili:

  1. Fare clic su Esporta.

Suggerimento Se si aprono i dati del modello 3D esportato in Autodesk Civil 3D, è necessario selezionare Importa dalla barra multifunzione di Autodesk Civil 3D, accedere alla posizione del file FBX e selezionare Apri. Nella finestra di dialogo Opzioni di importazione FBX visualizzata, assegnare il rapporto appropriato tra Unità file FBX e Unità disegno corrente in base alla configurazione del disegno C3D (è necessario impostare questa opzione su 1:1 nella maggior parte dei casi) e premere OK.