Parametri del tunnel ad anello scavato: riferimenti

Le regioni del tunnel ad anello scavato sono costituite da una serie di anelli posizionati in sequenza. I parametri definiscono il diametro, la lunghezza, la posizione di rotazione e la rastremazione.

Descrizione parametro Parametro contenuto Valore parametrico Impostazione/Lettura InfraWorks Inventor Revit
Diametro iniziale Diametro1 Diametro dell'anello nella posizione iniziale (x=0, z=0) del segmento. Sì/No No No
Diametro finale Diametro2 Diametro dell'anello nella posizione finale del segmento. Sì/No No No
Spessore parete iniziale WallThickness1 Spessore del segmento in corrispondenza della faccia iniziale dell'anello. Sì/No No No
Spessore parete finale WallThickness2 Spessore del segmento in corrispondenza della faccia finale dell'anello. Sì/No No No
Rastremazione iniziale Taper1 L'offset perpendicolare dalla parte superiore dell'anello alla parte inferiore nella faccia iniziale del segmento. Sì/No No No
Rastremazione finale Taper2 L'offset perpendicolare dalla parte superiore dell'anello alla parte inferiore in corrispondenza della faccia finale del segmento. Sì/No No No
Lunghezza segmento SegmentLength Lunghezza del segmento misurata dal centro della faccia iniziale (x=0, y= 0, z= 0) al centro della faccia finale. Sì/No No No
Numero di segmenti NumberOfSegments Il numero di segmenti lungo la regione del tunnel. Sì/No No No
Numero di posizioni NumberOfPositions

Il numero di posizioni angolo che un anello può ruotare per mantenere l'allineamento con il tracciato stradale. L'incremento per questi angoli è 360/NumberOfPositions gradi.

Se la rastremazione iniziale è positiva, la rotazione è in senso antiorario guardando l'origine della parte dall'estremità positiva dell'asse Z. Se la rastremazione finale è positiva, la rotazione è in senso orario.

Sì/No No No
one Direzione di allineamento five Taper1
two TunnelDiameter1 six Taper2
three TunnelDiameter2 seven WallThickness1
quattro SegmentLength otto WallThickness2

Posizionamento segmento ad anello scavato

Le regioni del tunnel ad anello scavato sono costituite da una serie di anelli posizionati in sequenza. Il parametro SegmentLength determina la spaziatura di questi segmenti di anello, che vengono posizionati con i centri allineati il più possibile con il tracciato della strada.

Il primo anello viene posizionato all'inizio della regione del tunnel e viene allineato con la tangente del tracciato all'inizio della regione.

uno Segmento anello quattro Tangente
due Centro indietro anello cinque Tracciato
tre Centro anteriore anello

Gli anelli successivi vengono posizionati in modo che la faccia iniziale (posteriore) di ciascun anello risulti allineata alla faccia finale (anteriore) dell'anello precedente.

Nota: Per poter eseguire questa operazione, è necessario definire in modo accurato i valori SegmentLength, Taper1 e Taper2.

Rotazione segmento anello

Ogni anello viene quindi ruotato in modo che il centro anteriore sia il più vicino possibile al tracciato senza deviazioni (vedere qui sotto). I parametri del segmento dell'anello definiscono una serie di posizioni equidistanti (NumberOfPositions) e ogni posizione nell'anello deve essere allineata con una posizione nell'anello precedente.

Ad esempio, se il numero di posizioni è 6, gli angoli di rotazione consentiti sono 0, 60, 120, 180, 240 e 300 gradi.

La rotazione avviene attorno all'asse y del sistema di coordinate del segmento di anello. A causa della rastremazione (spianature) della parte, ogni angolo di rotazione colloca il centro anteriore in una posizione diversa rispetto al tracciato.

L'angolo di rotazione per il segmento successivo allinea l'anello più da vicino al tracciato, senza deviazioni. La deviazione avviene se i segmenti si allontanano dal tracciato a causa di una curva molto stretta e le estremità degli anelli successivi convergono troppo rapidamente al tracciato e finiscono per intersecare l'altro lato.

uno Tracciato
due Tangenti anello (da posteriore ad anteriore)
tre Segmento anello

Per ovviare a questo problema, controllare ogni possibile posizione di ciascun anello per determinare il raggio di sterzata minimo degli anelli successivi. Se questo cerchio di svolta minimo interseca il tracciato, può verificarsi una deviazione. La posizione scelta per l'anello è quella in cui l'estremità dell'anello è più vicina al tracciato senza generare una deviazione. Se tutte le posizioni causano una deviazione, viene scelta la posizione più vicina.