Condividi

Informazioni sulle strade a componenti

Le strade a componenti sono sezioni tipo di parti differenti quali corsie, cordoli, cunette, spartitraffico, banchine e marciapiedi. È possibile aggiungere, dividere, eliminare o modificare qualsiasi componente e assieme nel progetto di sezione stradale e salvare le configurazioni personalizzate delle sezioni tipo della strada nella libreria per poterle riutilizzarle.

Sono disponibili svariati nuovi strumenti per la progettazione, l'ispezione e analisi solo per le strade a componenti. Vedere Informazioni sulle strade a componenti e sulle strade di progettazione.

Nota A seconda delle opzioni di visualizzazione della strada a componenti applicate, nell'area di disegno sono disponibili le diverse serie di strumenti mostrate di seguito. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulle opzioni di visualizzazione delle strade a componenti.

Sezioni tipo e parti di componenti

È possibile aggiungere corsie, cordoli, cunette, marciapiedi, spartitraffico, banchine e transizioni in base alle esigenze. Posizionare finiture sui componenti. È possibile creare e salvare sezioni tipo della strada da riutilizzare.

Seleziona sezione tipo

Sopraelevazione

Utilizzare la pila e il menu di scelta rapida per applicare la sopraelevazione alle strade a componenti selezionate. Utilizzare il visualizzatore delle sezioni per esaminare in tempo reale sezioni trasversali del modello di strada, sezioni delle corsie di svolta, aree di intersezione e impalcati di ponti. È inoltre possibile aggiungere il drenaggio della pavimentazione stradale lungo le strade con sezioni trasversali complesse, ad esempio più grondaie o regioni sopraelevate.

Analizza sopraelevazione

Nota È possibile attivare/disattivare le viste Sopraelevazione, Sezione tipo della strada e Sterro/riporto nel visualizzatore di sezioni.

Attiva/disattiva sopraelevazione

Scarpata a bordo strada

Impostare diverse pendenze e scegliere diversi materiali di scarpata per ciascun lato della strada.

Scarpata a bordo strada

Transizioni stradali

Modellare le transizioni stradali lineari dove le sezioni trasversali della strada cambiano. È possibile aggiungere corsie, cordoli e transizioni in base alle esigenze e controllare le transizioni dove tali parti iniziano e finiscono lungo una strada. Durante l'aggiunta del drenaggio della pavimentazione stradale a una strada a componenti, il posizionamento dell'entrata e l'analisi tengono conto di ogni transizione stradale.

Transizioni stradali

Quantità dei materiali

Esaminare le quantità di sterro e riporto del movimento terra per qualsiasi sezione di strada o corsia. Visualizzare le quantità di movimento terra in Analysis Hub ed esportarli in formato CSV.

Quantità di materiale

Segnaletica orizzontale

Attivare e disattivare rapidamente la segnaletica orizzontale (corsia) per le strade a componenti selezionate.

Segnaletica orizzontale corsia

Queste informazioni sono state utili?