Tipi di campo

Nota:

Per gli utenti di Fusion, questa funzionalità non è disponibile nelle aree di lavoro Componenti o Disegni. Ulteriori informazioni sulle aree di lavoro di sistema.

Tipi di campo per determinare in che modo vengono immessi, memorizzati e visualizzati i dati nelle aree di lavoro di Fusion Manage. Ogni tipo di campo controlla il formato e il funzionamento dei dati nelle schede Dettagli articolo, Griglia, Distinta componenti, Approvvigionamento e Articoli del flusso di lavoro.

Quando si crea un campo, si seleziona un tipo corrispondente alla tipologia di dati che si desidera memorizzare. Le schede che non supportano un tipo di campo sono riportate nel campo Descrizione.

Tipo di campo Descrizione
Numero automatico Visualizza un valore alfanumerico generato automaticamente in base ad una formula. Il valore viene incrementato ogni volta che un nuovo articolo viene aggiunto all'area di lavoro (sola lettura).
Numero intero Visualizza numeri interi (ad esempio, 1, 25, 300).
Virgola mobile Visualizza numeri con decimali (ad esempio, 1.25, 3.0, 42.75).
Valuta Visualizza un valore monetario in formato valuta (ad esempio, $ 10,50 o € 99,00).
Data Visualizza una data utilizzando un formato standard valido (ad esempio 2025-11-19).
Riga singola di testo Visualizza una singola riga di testo, ad esempio un nome.
Paragrafo Visualizza più righe di testo che mantengono le interruzioni di riga e i ritorni a capo.
Paragrafo senza interruzioni di riga Visualizza più righe di testo ma non mantiene le interruzioni di riga o i ritorni a capo.
Casella di controllo Visualizza una o più opzioni selezionabili da un gruppo di opzioni.
Immagine Visualizza un'immagine.
URL Visualizza un collegamento attivo a un indirizzo Web.
E-mail Visualizza un indirizzo e-mail in un formato di indirizzo e-mail valido (as esempio user@example.com).
CSV Consente l'inserimento di dati in formato CSV.
Flash Consente di incorporare un oggetto Flash all'interno dell'area di lavoro.
Elenco di selezione dell'unità di misura della distinta componenti Consente di selezionare un'unità di misura dall'elenco definito in Gestione distinta componenti (vedere Unità di misura).
Derivato Visualizza i dati recuperati da un articolo selezionato in un'altra area di lavoro (supportato solo nella scheda Dettagli articolo). Per assistenza relativa alla creazione di un campo derivato, vedere Campi derivati.
Elenco di selezione: Consente effettuare una selezione da un elenco predefinito di valori. L'elenco può essere definito dall'utente o estratto da un'altra area di lavoro (vedere Gestione elenchi di selezione). Per informazioni sulla creazione di un campo Elenco di selezione, vedere Campi Elenco di selezione. Per i campi Elenco di selezione sono disponibili anche tipi di campi aggiuntivi:
  • Pulsante di opzione: visualizza i valori dell'elenco di selezione come pulsanti di opzione, consentendo una sola selezione.
  • Selezione singola: consente di selezionare un valore dall'elenco di selezione.
  • Mostra il primo valore come default: visualizza automaticamente il primo valore nell'elenco di selezione come valore di default.
  • Mantiene l'ultima etichetta salvata: mantiene l'ultimo valore dell'elenco di selezione salvato nel campo, anche se in seguito viene rimosso dall'elenco di selezione. I valori vengono mantenuti nei Rapporti e nelle schede Griglia, Articoli collegati, Distinta componenti e Approvvigionamento.
  • Selezione multipla: consente di selezionare più valori dall'elenco di selezione.
  • Versione più recente: visualizza la versione più recente dell'articolo selezionato nell'elenco di selezione. Disponibile solo per gli elenchi di selezione che utilizzano i record di un'area di lavoro con controllo revisioni.
  • Filtro applicato: filtra i valori disponibili in uno o più campi Elenco di selezione in base al valore selezionato in un altro campo Elenco di selezione. Opzione supportata solo nelle schede Dettagli articolo, Griglia, Distinta componenti e Approvvigionamento. Nota: Gli elenchi di selezione con filtro applicato funzionano solo con gli elenchi di selezione dell'area di lavoro e solo se tutti i campi puntano allo stesso elenco di selezione.

Campi di raggruppamento

I campi di raggruppamento visualizzano un valore calcolato di un campo di input nella distinta componenti. I seguenti tipi di campo possono essere raggruppati:

È possibile utilizzare ognuno di questi campi come origine di raggruppamento. Quando viene applicato un raggruppamento, viene eseguita una funzione sul campo interessato e il risultato viene visualizzato in ogni riga della distinta componenti. Il totale finale raggruppato viene visualizzato nella parte inferiore della distinta componenti. Per ulteriori informazioni, vedere Campi di raggruppamento.