Distanze e angoli

Tutte le misurazioni hanno origine nella barra degli strumenti sovrapposta contestuale inferiore. Per gli utenti standard di ReCap, questo consente di accedere agli strumenti Distanza base e allo strumento Nota. Le opzioni di misurazione avanzate sono disponibili solo per gli utenti di ReCap Pro. Gli utenti di Pro Web dispongono anche di un sottoinsieme di questa funzionalità, ma poiché si basa esclusivamente sull'ambiente RealView, alcune delle opzioni di misurazione avanzate non sono disponibili. Note, Revisione, Mano libera e misurazioni ortogonali sono disponibili nell'interfaccia Web.

È possibile utilizzare gli strumenti di misurazione per determinare

Nota: L'utilizzo di uno spazio 3D può risultare complesso. Accertarsi di visualizzare queste misurazioni da diversi punti di visualizzazione per verificare di avere eseguito lo snap ai punti corretti.

Accedere al menu Distanza tramite il menu contestuale inferiore, in genere tramite un menu sovrapposto di annotazione o misurazione. In questo modo viene generata l'icona a comparsa Menu Distanza.

Distanza a mano libera

Lo strumento Distanza a mano libera è disponibile in modalità 3D e RealView e definisce semplicemente la distanza lineare e le coordinate x, y e z dopo aver selezionato due punti. È possibile scorrere il menu Distanza premendo il tasto MAIUSC per definire il punto finale con uno strumento diverso (ad esempio, per misurare la distanza dal centro di un tubo o selezionare un punto finale ortogonale all'asse x).

È inoltre possibile visualizzare gli angoli di misurazione della distanza rispetto al pavimento (piano xy) tramite lo strumento Mano libera in modalità 3D o RealView. Per una rappresentazione precisa delle misurazioni dell'angolo relative alle selezioni, utilizzare gli strumenti Facce o 3 punti disponibili nel menu sovrapposto contestuale principale.

3 punti e Facce

Gli strumenti Facce e 3 punti misurano gli angoli. Il posizionamento di una misura degli angoli è molto semplice e può essere derivato rapidamente selezionando 3 punti o 2 facce, a seconda della modalità selezionata.

3 punti

Facce

Funzionalità Distanza aggiuntive

Una serie di funzionalità distanza aggiuntive può rivelare funzionalità aggiuntive per ottenere misurazioni specifiche. Nell'esempio precedente, è possibile vedere che lo strumento Distanza fornisce un feedback in tempo reale sulla distanza tra i due punti primari, nonché informazioni secondarie sui piani x, y e z della scena.

Come per gli altri strumenti di misurazione, i punti finali possono essere riposizionati in qualsiasi momento mediante il semplice trascinamento della selezione, le misurazioni possono essere copiate negli Appunti e incollate essenzialmente in qualsiasi programma, la rappresentazione fisica della misurazione può essere nascosta tramite l'icona "occhio" ed è possibile allegare note e/o immagini.

Snap ortogonale

È inoltre possibile passare ad una delle modalità Snap ortogonale in qualsiasi momento premendo il tasto MAIUSC fino a raggiungere lo strumento desiderato o direttamente tramite l'icona a comparsa del menu Distanza.

Una volta attivata la modalità ortogonale, lo strumento scelto fornisce misurazioni basate sugli assi orizzontale e verticale correlate ai due punti.

Per default, viene selezionata la più lunga delle due linee. È possibile passare da una misurazione selezionata all'altra con il tasto MAIUSC.