Errori
“Si è verificato un problema. Impossibile convertire il file -1”
- Verificare i seguenti punti:
- Assicurarsi di disporre dell'aggiornamento più recente per la versione in uso di Revit. Link: https://knowledge.autodesk.com/support/revit-products/downloads#?sort=score
- Alcuni file complessi di Revit non funzionano con i sistemi operativi a 32 bit. Utilizzare un sistema operativo a 64 bit.
- Se il nome del computer contiene caratteri non inglesi, ad esempio “ß” o “ü”, è possibile che questo problema si verifichi. Creare un nuovo utente, utilizzando solo caratteri inglesi e riprovare.
- Se nessuna di queste soluzioni funziona, contattare il team di supporto rendering.
“Si è verificato un problema. Il servizio Rendering non è stato in grado di completare la richiesta. Impossibile caricare il file.”
“Si è verificato un errore di autenticazione.”
- Questi errori possono essere correlati a problemi di rete. Verificare che la rete funzioni correttamente. Se la rete è protetta da un firewall o da un proxy, assicurarsi che i seguenti indirizzi non siano bloccati.
- *.autodesk.com
- *.cloudfront.net
- *.google-analytics.com
- *.akamaiedge.net
- *.akamaintechnologies.com
- *.amazonaws.com
- *.edgekey.net
- *.googleapis.com
- *.msecnd.net
- *.microsoft.com
- Di seguito è riportato un post che fornisce informazioni dettagliate al riguardo.
- Provare a eseguire il rendering del file di esempio di Revit e controllare se funziona. Se il problema persiste, contattare il team di supporto rendering.
“Si è verificato un problema. Il servizio Rendering non è stato in grado di completare la richiesta.”
- La larghezza o l'altezza della vista di cui si sta eseguendo il rendering potrebbe essere troppo grande o troppo piccola. Ad esempio, può capitare se si utilizza una regione di ritaglio nelle impostazioni di rendering di Revit. La limitazione corrente è che la larghezza o l'altezza devono essere comprese nell'intervallo 108-4000 pixel. Tentare di modificare le dimensioni e verificare se funziona. Verificare anche se si dispone di crediti cloud per il rendering.
“Nessuna connessione a Internet. È necessario essere connessi a Internet per accedere a questo servizio.”
- Questo messaggio di errore non è correlato ad Autodesk® Rendering. Verificare la connessione a Internet e riprovare.
Finestra di dialogo Nessun rendering/ finestra di rendering compressa
- Questa circostanza è correlata alle impostazioni del browser. Cancellare la cronologia del browser e ripristinare le impostazioni o tornare alle impostazioni di default per risolvere il problema. Per Internet Explorer, la modifica delle impostazioni di sicurezza da “Alta” a “Medio-alta” apre di nuovo la finestra di dialogo.
Problemi della qualità di rendering
Perché la scala di materiali/texture è errata (troppo elevata)?
- L'aggiornamento più recente della versione di Revit consente di risolvere il problema, in particolare se si utilizza Revit 2014. Link: https://knowledge.autodesk.com/support/revit-products/downloads#?sort=score
Perché il colore del materiale non corretto?
- Forse si sta utilizzando la proprietà “tinta” nel materiale. Abbiamo aggiunto il supporto per “tinta” da Revit UR2. Pertanto, accertarsi che la versione di Revit sia successiva a Revit 2014 UR2.
Perché le immagini appaiono macchiate e disturbate anche nella qualità finale di rendering?
- Questo può accadere se la scena presenta un'illuminazione non adeguata, ad esempio in caso di luce indiretta proveniente da una finestra. Se la scena è illuminata correttamente, questo problema non è visibile. Aggiungere maggiore illuminazione alla scena o aumentare l'intensità delle luci esistenti.
Perché le immagini hanno un aspetto così brillante? In che modo è possibile regolare l'esposizione?
- Passare a Rendering personali e fare clic sull'anteprima dell'immagine. Nella barra degli strumenti, fare clic sul pulsante Regola esposizione.
In che modo è possibile specificare la dimensione dell'immagine durante il rendering da Revit?
- Non è possibile specificare le dimensioni di output dell'immagine nelle impostazioni di rendering di Revit. Pertanto, effettuare il rendering di un'immagine di qualità “standard” da Revit. Passare a Rendering personali ed eseguire il rendering dell'immagine con larghezza e altezza o rapporto prospettico specificati.
Perché mancano alcuni oggetti (muri o arredamento) nei rendering personali?
- Verificare se l'oggetto è visibile nella vista fotocamera. Controllare le impostazioni di visibilità, sovrapposizione grafica e filtro nella vista fotocamera. Eseguire il rendering da una fotocamera differente e osservare se l'oggetto è visibile. Inoltre, se si utilizza Revit 2014, accertarsi di avere installato l'aggiornamento più recente.
Perché sono presenti differenze tra rendering nativi e cloud?
- Il rendering nativo in Revit utilizza mental ray, un diverso modulo di rendering rispetto a quello di Autodesk® Rendering. Tentiamo di ottenere una corrispondenza esatta con mental ray (con impostazioni di alta qualità) ma potrebbero esservi sottili differenze. Se si notano differenze significative, l'utente può segnalarcele contattando il team di supporto rendering.
Dopo aver fatto clic su “Avvia rendering” non accade nulla. Non risultano rendering in Rendering personali. Sembra che il processo di rendering sia bloccato o non riuscito. Come si deve procedere?
- Contattare il team di supporto rendering indicando il proprio ID Autodesk e la propria e-mail. Gli addetti possono esaminare il processo specifico, scoprire cosa stia succedendo e ricontattare l'utente.
Problemi noti
Quali sono alcune delle limitazioni note del servizio?
- Per le immagini fisse sono supportate dimensioni massime di 4000x4000 pixel.
- Il rendering dei panorami viene eseguito a dimensioni inferiori rispetto a quelle dell'immagine da cui sono stati generati.
- Gli studi sulla luce solare sono limitati in termini di dimensioni e numero di fotogrammi (attualmente 30). Queste limitazioni sono soggette a modifica.
Esistono problemi noti relativi alle funzionalità?
- Quando si riesegue il rendering di un'immagine di cui è stata modificata l'esposizione, se Esposizione è impostata su Avanzata o Nativa, l'operazione non viene eseguita in base ai parametri modificati. Selezionare Personalizzata. “Avanzata” indica che il Rendering in A360 determina automaticamente quale impostazione di esposizione deve essere applicata. “Nativa” indica che viene applicata l'impostazione di esposizione dell'applicazione originaria.
- La funzionalità di regolazione dell'esposizione può essere utilizzata solo sui browser abilitati per WebGL, ad esempio Google Chrome e Mozilla Firefox. Per l'utilizzo di questa funzionalità, verificare che il browser, i driver video e l'hardware includano il supporto completo per WebGL.
- Le impostazioni di esposizione di AutoCAD (logaritmiche) sono supportate per il rendering iniziale da AutoCAD. Se si regola l'esposizione sul portale di rendering, le impostazioni originali vengono convertite in quelle dell'esposizione Avanzata in base a criteri di corrispondenza ottimale e le impostazioni risultanti vengono quindi utilizzate per tutte le successive operazioni di rendering.
- Il rendering di luci incassate o di luci con materiali di auto-illuminanza verrà rappresentato con punti caldi luminosi.
- Il vetro con decalcomanie potrebbe risultare più oscurato.
- La regione di visualizzazione non è coerente con Revit durante il rendering della vista predefinita 3D di Revit, denominata {3D}.
- Quando si esegue il rendering do RPC, è possibile che siano visibili problemi di qualità trascurabili.
- Se il nome del computer o il nome del file contengono caratteri speciali non inglesi (come é, ú, ä), è possibile che non venga eseguito il rendering del file.
- Se nel nome della fotocamera è presente una virgola, è possibile che non venga eseguito il rendering del file.
Esistono problemi noti relativi alle prestazioni?
- Quando si seleziona Regola esposizione per un'immagine, è possibile che i controlli dell'esposizione vengano disattivati per alcuni secondi durante il caricamento dell'immagine HDR nel riquadro di anteprima. Questo ritardo è previsto poiché i dati HDR possono avere grandi dimensioni.