Condividi
 
 

Novità di Inventor 2016 R3 (clienti con Subscription)

Inventor 2016 R3, un aggiornamento disponibile per chi ha eseguito la sottoscrizione ad Inventor, include la progettazione connessa su A360 di Inventor e la possibilità di esportare dati nel formato di file IFC (Industry Foundation Class) per l'utilizzo in applicazioni per la progettazione di edifici.

Miglioramento della collaborazione e delle revisioni dei progetti 3D con la progettazione connessa su A360 di Inventor

La progettazione connessa di Inventor consente di eseguire in modo rapido e semplice revisioni di progetti 3D con il proprio team e altri collaboratori di progetto ovunque e su qualsiasi dispositivo.

Il processo è semplice. In Inventor, avviare un'acquisizione 3D leggera di una parte o di un assieme, un'operazione denominata condivisione di progetto. La condivisione di progetto contiene solo le parti indicate ed è possibile visualizzarne un'anteprima per controllare le informazioni incluse. Specificare quindi gli indirizzi e-mail dei collaboratori e consentire loro l'accesso alla condivisione di progetti direttamente da Inventor. I collaboratori possono rivedere le condivisioni di progetti comodamente online utilizzando Autodesk 360. Tutti i componenti del team di progetto possono aggiungere e visualizzare i commenti.

Creazione di una condivisione di progetto in Inventor, revisione e commento su qualsiasi dispositivo

Progettazione connessa di Inventor:

  • Consente a chiunque di esaminare un progetto 3D virtualmente su qualsiasi dispositivo, indipendentemente dal fatto che dispongano o meno dell'accesso ad Inventor.
  • Consente di condividere facilmente i progetti in corso senza dover convalidare modifiche o influire diversamente sulla gestione dei dati.
  • È un modo molto più veloce e automatizzato di condividere i dati rispetto ai metodi tradizionali, come schermate 2D ed e-mail.
  • Grazie all'utilizzo delle copie visualizzabili 3D, è possibile controllare facilmente quali parti vengono condivise e quali escluse.
  • Consente di gestire e individuare automaticamente i commenti dei collaboratori. Inoltre viene fornito un record centrale di data e ora per ogni condivisione di progetto e commento ricevuti in un feedback.

Vantaggi per tutti gli utenti: la progettazione connessa di Inventor consente ai team di progetto di condividere lo stato di avanzamento e di raccogliere il feedback in modo semplice e veloce, consentendo a progettisti e ingegneri di svolgere il proprio lavoro in modo più rapido grazie ad una maggiore collaborazione.

Ulteriori informazioni

Pubblicazione di progettazioni in formato IFC per il settore dell'edilizia e delle costruzioni

Il formato di file IFC (Industry Foundation Class) consente di ottenere un mezzo standard aperto per lo scambio di informazioni sul modello tra i settori di produzione, architettura, ingegneria e costruzioni. In Autodesk Inventor 2016 R3 è stato aggiunto il formato IFC come opzione di esportazione per semplificare la consegna di progetti meccanici 3D destinati all'edilizia e alle costruzioni.

Lo standard IFC è sviluppato e mantenuto da buildingSMART. Autodesk ha supportato l'iniziativa buildingSMART sullo standard di dati BIM COBie (Construction Operations Building Information Exchange) sin dalla sua creazione e si trova anche sulla relativa scheda. Inventor utilizza in Revit le funzionalità di esportazione in formato IFC certificate da buildingSMART per fornire questa funzionalità.

Da un file di parti o di assiemi, selezionare il formato di file IFC dal comando Esporta componenti di costruzione all'interno dell'ambiente di BIM Exchange. Il modello verrà scritto in formato IFC e conterrà la geometria 3D e le informazioni sulle proprietà dei materiali e per l'utilizzo a valle.

Per ulteriori informazioni, vedere Ambiente BIM Exchange

Queste informazioni sono state utili?