Inventor 2016 R3 include la progettazione connessa su A360 di Inventor e la possibilità di esportare dati nel formato di file IFC (Industry Foundation Class) per l'utilizzo in applicazioni per la progettazione di edifici.
Miglioramento della collaborazione e delle revisioni dei progetti 3D con la progettazione connessa su A360 di Inventor
La progettazione connessa di Inventor consente di eseguire in modo rapido e semplice revisioni di progetti 3D con il proprio team e altri collaboratori di progetto ovunque e su qualsiasi dispositivo.
Il processo è semplice. In Inventor, avviare un'acquisizione 3D leggera di una parte o di un assieme, un'operazione denominata condivisione di progetto. La condivisione di progetto contiene solo le parti indicate ed è possibile visualizzarne un'anteprima per controllare le informazioni incluse. Specificare quindi gli indirizzi e-mail dei collaboratori e consentire loro l'accesso alla condivisione di progetti direttamente da Inventor. I collaboratori possono rivedere le condivisioni di progetti comodamente online utilizzando Autodesk 360. Tutti i componenti del team di progetto possono aggiungere e visualizzare i commenti.
Creazione di una condivisione di progetto in Inventor, revisione e commento su qualsiasi dispositivo |
![]() |
Progettazione connessa di Inventor:
- Consente a chiunque di esaminare un progetto 3D virtualmente su qualsiasi dispositivo, indipendentemente dal fatto che dispongano o meno dell'accesso ad Inventor.
- Consente di condividere facilmente i progetti in corso senza dover convalidare modifiche o influire diversamente sulla gestione dei dati.
- È un modo molto più veloce e automatizzato di condividere i dati rispetto ai metodi tradizionali, come schermate 2D ed e-mail.
- Grazie all'utilizzo delle copie visualizzabili 3D, è possibile controllare facilmente quali parti vengono condivise e quali escluse.
- Consente di gestire e individuare automaticamente i commenti dei collaboratori. Inoltre viene fornito un record centrale di data e ora per ogni condivisione di progetto e commento ricevuti in un feedback.
Vantaggi per tutti gli utenti: la progettazione connessa di Inventor consente ai team di progetto di condividere lo stato di avanzamento e di raccogliere il feedback in modo semplice e veloce, consentendo a progettisti e ingegneri di svolgere il proprio lavoro in modo più rapido grazie ad una maggiore collaborazione.
Pubblicazione di progettazioni in formato IFC per il settore dell'edilizia e delle costruzioni
Il formato di file IFC (Industry Foundation Class) consente di ottenere un mezzo standard aperto per lo scambio di informazioni sul modello tra i settori di produzione, architettura, ingegneria e costruzioni. In Autodesk Inventor 2016 R3 è stato aggiunto il formato IFC come opzione di esportazione per semplificare la consegna di progetti meccanici 3D destinati all'edilizia e alle costruzioni.
Lo standard IFC è sviluppato e mantenuto da buildingSMART. Autodesk ha supportato l'iniziativa buildingSMART sullo standard di dati BIM COBie (Construction Operations Building Information Exchange) sin dalla sua creazione e si trova anche sulla relativa scheda. Inventor utilizza in Revit le funzionalità di esportazione in formato IFC certificate da buildingSMART per fornire questa funzionalità.
Da un file di parti o di assiemi, selezionare il formato di file IFC dal comando Esporta componenti di costruzione all'interno dell'ambiente di BIM Exchange. Il modello verrà scritto in formato IFC e conterrà la geometria 3D e le informazioni sulle proprietà dei materiali e per l'utilizzo a valle.
![](https://help.autodesk.com/cloudhelp/2019/ITA/InventorLT-WhatsNew/images/GUID-189E5200-5B4B-436C-8FFB-872E045CADC0.png)
Per ulteriori informazioni, vedere Ambiente BIM Exchange