Condividi
 
 

Novità di Autodesk Inventor 2021

Autodesk® Inventor® 2021 è dotato di aggiornamenti e miglioramenti suggeriti dagli utenti che permettono di velocizzare i flussi di lavoro di progettazione, ridurre le operazioni ripetitive e migliorare le esperienze, in modo da poter dedicare più tempo alla progettazione e all'innovazione.

Inventor 2021 offre:

  • Miglioramenti suggeriti dai clienti: Autodesk Inventor 2021 continua a fornire i miglioramenti richiesti dagli utenti e dalla comunità di utenti di Inventor.

    Inventor Ideas

  • Offerta continuata delle funzionalità professionali: Autodesk Inventor continua ad innalzare il livello di efficienza per consentire di lavorare in modo più produttivo con progetti sempre più grandi e complessi.
  • Flussi di lavoro connessi e automatizzati: Autodesk Inventor 2021 estende le funzionalità AnyCAD per Revit, consentendo ai produttori del settore delle costruzioni di collaborare e coordinare i progetti BIM. I formati foglio e iLogic semplificano più che mai l'automazione della creazione di disegni secondo gli standard CAD in Autodesk Inventor 2021.
  • Applicazione di più correzioni volte al miglioramento di stabilità e qualità: Fare clic qui per un elenco dettagliato di tali miglioramenti.

Accedere alla release Inventor 2021 dal proprio Autodesk Account.

Leggere quanto segue per ulteriori informazioni sulle novità:

Sviluppo e progettazione di livello professionale

Miglioramenti delle prestazioni e della produttività

I clienti di Inventor mettono costantemente alla prova il software con progetti sempre più grandi e complessi. Per aiutare i nostri clienti, stiamo studiando nuovi metodi per migliorare le prestazioni di Inventor. In Inventor 2021, si riscontreranno prestazioni migliorate nei seguenti flussi di lavoro:

Immagine per gentile concessione di Feige Filling GmbH

  • Inventor risponde più rapidamente quando si selezionano più componenti contemporaneamente utilizzando la selezione tramite riquadro di selezione o il filtraggio dei componenti.
  • Le modifiche allo stato di visibilità sono più veloci tramite viste selezionate o salvate.
  • Le prestazioni di inserimento di sottoassiemi sono state migliorate.
  • È possibile apportare modifiche più rapide alla visibilità quando si inverte direttamente la visibilità dei componenti o si utilizzano viste salvate.
  • Per ulteriori informazioni, vedere Miglioramenti delle prestazioni e Miglioramenti relativi a produttività e flusso di lavoro.

Generatore telaio

In questa versione sono stati apportati numerosi miglioramenti a Generatore telaio relativi alla produttività, tra cui la denominazione dei file, il nuovo filtro delle categorie, le funzionalità di modifica e altro ancora.
  • Sono stati apportati miglioramenti alla finestra di dialogo di denominazione dei file, che consente un controllo più dettagliato degli schemi di denominazione per i componenti di Generatore telaio. Una nuova opzione consente di impostare il nome file del componente in modo che sia uguale al nome visualizzato nel browser.

  • Durante la creazione di telai, un nuovo filtro Categoria consente di semplificare la selezione e le preimpostazioni consentono di salvare le impostazioni di telaio utilizzate più di frequente per riutilizzarle in seguito.

  • Ora è possibile filtrare la geometria dal gruppo Proprietà e un nuovo simbolo di anteprima consente di orientare il telaio mentre si seleziona la geometria dello scheletro.
  • I nuovi strumenti di zoom consentono di regolare la vista perpendicolarmente al manipolatore del telaio o ad una vista assonometrica vicina del manipolatore del telaio. Al termine, è possibile eseguire lo zoom indietro sulla vista iniziale.
  • È inoltre possibile utilizzare il comando Ritaglia/Estendi per terminare i membri su una faccia curva.

  • Sono stati aggiunti due nuovi profili di intaglio ai trattamenti di estremità, che estendono il supporto di intaglio ai profili "I", "C" e "T" e ai membri circolari.

  • Il comando Riutilizza del membro del telaio ha avuto una revisione significativa, volta a semplificare la selezione del membro originale in una raccolta di membri del telaio riutilizzati per popolare la geometria dello scheletro.

Per ulteriori informazioni, vedere Miglioramenti di Generatore telaio

Miglioramenti apportati alla progettazione

Il comando Annulla inviluppo è stato ulteriormente migliorato in questa versione scegliendo di allineare i risultati con il modello o i piani XY, XZ, YZ. È anche possibile selezionare più fori piani da rendere rigidi.

Per ulteriori informazioni, vedere Miglioramenti della parte.

L'esperienza di Inventor

Anteprima tema Scuro

Inventor 2020 ha introdotto una nuova interfaccia tema Chiaro. Inventor 2021 include un'anteprima del nuovo tema Scuro di Inventor.

Per ulteriori informazioni, vedere Tema Scuro (versione preliminare).

Miglioramenti dei comandi e della produttività dell'interfaccia utente

I gruppi Proprietà continuano ad espandersi in altre aree di Inventor. Con i comandi Piega, Elicoide, Combina, Copia oggetto, Decalcomania, Elimina faccia, Dividi, Ispessimento/Offset e con tutti i comandi di Generatore telaio è ora possibile utilizzare il flusso di lavoro del gruppo Proprietà semplificato.

Per ulteriori informazioni, vedere Miglioramenti relativi a produttività lavorazione, flusso di lavoro e interfaccia utente e Miglioramenti di Generatore telaio.

Polilinea

Interoperabilità

AnyCAD Revit: Autodesk sa che i costruttori di prodotti personalizzati desiderano fornire più valore ai propri clienti utilizzando il Building Information Modeling. Autodesk Inventor è utile alle aziende del settore delle costruzioni poiché fornisce un'integrazione perfetta con i dati di Revit.

  • È stata migliorata l'interoperabilità tra Revit e Inventor mantenendo un collegamento associativo ai dati di Revit inseriti durante il lavoro. È possibile accedere al progetto di Revit da un file locale o coordinarlo tramite il cloud utilizzando l'ambiente di dati comune Autodesk BIM 360.
  • Le modifiche durante il processo di progettazione sono inevitabili. Quando il modello Revit cambia, è necessario aggiornare il modello di Inventor in base alle esigenze. Poiché il modello Revit viene utilizzato come riferimento nell'assieme di Inventor, senza conversione di file, anche le modifiche apportate al progetto di Revit vengono aggiornate all'interno dell'assieme di Inventor.

Per ulteriori informazioni, vedere Modelli di Revit di riferimento in assiemi Inventor.

Traslazione
  • Ora l'esportazione in formato JT supporta l'esportazione di dati semantici PMI interpretabili dal software. Prima, selezionando la casella Informazioni di creazione del prodotto, venivano esportati dati grafici PMI.

  • È stato aggiunto il supporto per l'importazione di Parasolid versione 32.
  • I formati di importazione e AnyCAD sono stati aggiornati per Solid Edge, SolidWorks e Unigraphics.

Per ulteriori informazioni, vedere Miglioramenti al programma di conversione.

Miglioramenti suggeriti dai clienti

La community di Inventor continua a fornire feedback e richieste attraverso Inventor Ideas e Feedback Community. Il feedback degli utenti ha aiutato Autodesk a migliorare parti, assiemi e disegni.

I miglioramenti etichettati con Pubblicazione di nuove Inventor® Ideas nelle novità indicano nuove funzionalità introdotte come risultato diretto delle richieste degli utenti. I miglioramenti suggeriti dai clienti in Inventor 2021 includono le Ideas indicate in precedenza, con ulteriori dettagli di seguito:

Parti: Autodesk Inventor 2021 offre miglioramenti a livello di parte per la lamiera, le parti multi-corpo e le annotazioni 3D.

  • È ora possibile definire una flangia in lamiera mediante un piano o una faccia di riferimento che rende semplice abbinare un angolo esatto (non disponibile in LT).
  • È possibile ridurre significativamente il numero di clic del mouse utilizzando la finestra di selezione familiare per selezionare più corpi o facce nelle parti.
  • È possibile mantenere la coerenza tra le annotazioni 3D e le iProperties personalizzate facendo riferimento ad esse in note direttrici e annotazioni generali.

Per ulteriori informazioni, vedere Miglioramenti relativi alla lamiera e Miglioramenti della parte.

Assiemi: Autodesk Inventor 2021 offre miglioramenti a livello di assieme per Tubi e tubature, per la struttura degli assiemi e per le convenzioni di denominazione dei file (non disponibile in LT).

  • La finestra di dialogo Denominazione file è stata estesa ai comandi Specchia e Copia.
  • Durante il salvataggio dei file, sono state attivate nuove opzioni per impostare il funzionamento di default che consente di specificare se i file debbano essere salvati o meno. La nuova colonna "Salva stato" nella finestra di dialogo di salvataggio aiuta a capire quali file Inventor richiede di salvare e perché.
  • Per facilitare la strutturazione dell'assieme, abbiamo esteso la funzionalità disponibile nel Generatore componenti dell'albero alle connessioni bullonate.
    • Con questa opzione attiva, non viene creata alcuna cartella o sottoassieme sul disco e i singoli componenti vengono inseriti direttamente nell'assieme. Questa funzionalità offre ulteriori opzioni per strutturare l'assieme e organizzare la data in base alle proprie esigenze.

Per ulteriori informazioni, vedere Miglioramenti relativi a Specchia e Copia, Miglioramenti del salvataggio e Miglioramenti generali negli assiemi.

Tubi e tubature

  • Abbiamo continuato ad apportare miglioramenti a Denominazione file per i progetti di Tubi e tubature (non disponibile in LT).

  • Sappiamo che spesso è necessario creare più percorsi. Il pulsante Applica, quando si utilizza l'opzione Percorso automatico, consente di mantenere attivo il comando per creare il percorso successivo.

Per ulteriori informazioni, vedere Miglioramenti relativi a Tubi e tubature.

Disegni: Autodesk Inventor 2021 offre miglioramenti a livello di disegno con strumenti di documentazione automatizzati che consentono di ottimizzare i flussi di lavoro.

  • Lo Stile linea adesso è Stile visualizzazione, con più opzioni che consentono di controllare meglio l'aspetto delle parti di riferimento della distinta componenti in un disegno. Utilizzare una delle nuove opzioni; Spigoli come riferimento, Ombreggiati o Spigoli come parte, Ombreggiati per visualizzare i file di riferimento a colori con o senza contorno tratteggiato.
  • La possibilità di aggiungere linee d'asse automatiche alle viste del disegno è stata resa più facile da scoprire, grazie ad un nuovo pulsante per il comando linea d'asse automatico nella barra multifunzione.
  • Durante la quotatura delle viste, è stata migliorata la capacità per Inventor di rilevare le quote diametro per le viste laterali o in sezione quando si seleziona la geometria parallela.
  • Su richiesta generale, il comando Misura è stato reinserito nella scheda Strumenti dell'ambiente di disegno, in modo da poter effettuare misurazioni dal disegno senza creare annotazioni aggiuntive.
  • La nuova opzione "Ruotata" nel comando Quota consente di allineare una quota perpendicolare allo spigolo selezionato.

  • Per completare la documentazione, è stato semplificato il flusso di lavoro per copiare e incollare le tabelle generali in un foglio di disegno.

Per ulteriori informazioni, vedere Miglioramenti relativi al tipo di quota, Miglioramenti generali del disegno e Miglioramenti dello stile disegno.

Automatico: i formati foglio e iLogic semplificano più che mai l'automazione della creazione di disegni secondo gli standard CAD in Autodesk Inventor 2021.
  • I layout delle viste salvati come formati foglio ora mantengono le impostazioni di visualizzazione, come la visualizzazione degli spigoli, ed è stata inclusa una nuova opzione "Adatta viste a foglio" per ridimensionare automaticamente le viste.

  • I formati foglio ora supportano modelli piatti per le parti in lamiera e l'elenco delle parti per gli assiemi, tutti compilati automaticamente dal modello a cui si fa riferimento durante la creazione del foglio.

  • Per aiutare ulteriormente ad automatizzare la creazione dei disegni, è stata migliorata la possibilità per iLogic di aggiungere quote, note e numeri di riferimento dalle lavorazioni etichettate.

  • Abbiamo anche aggiunto il supporto per modificare gli stili di disegno utilizzando iLogic, semplificando la modifica degli stili in base al cliente o la modifica in batch degli stili per garantire la conformità agli standard CAD.

Per ulteriori informazioni, vedere Miglioramenti dei modelli di formato Disegno/Foglio e Miglioramenti di iLogic.

Il feedback degli utenti è molto importante per il team di Inventor. Apprezziamo tutti i feedback e le richieste di miglioramento di prodotto che riceviamo dai clienti. Gli utenti possono entrare a far parte delle seguenti community e inviare il loro feedback al team di Inventor.

Le novità relative ai flussi di lavoro di Inventor sono accessibili agli abbonati della Product Design and Manufacturing Collection

Queste informazioni sono state utili?