Condividi
 
 

Utilizzo dell'estrazione delle forme

Prima di creare uno studio di nesting per un modello, è necessario estrarre i relativi file CAD (ad esempio una serie di file DXF o un file IAM o IPT) in forme che possano essere utilizzate per il nesting.

Escludi forme da estrazione

Questa funzionalità è supportata a partire da 2019.2.1 Update.

In alcuni casi, prima di estrarre un assieme, è possibile specificare che alcune parti vengano escluse dal nesting; ad esempio se queste parti sono già state acquistate o prodotte. In Inventor, è possibile impostare questa operazione in due modi. È necessario eseguire questa operazione prima di estrarre i file con Nesting Utility.

  • In Inventor, impostare la proprietà Struttura distinta componenti per il componente da acquistare; oppure
  • Nel browser Modello di Inventor, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento, quindi scegliere Escludi da nesting.

    Gli elementi contrassegnati come esclusi non verranno estratti per il nesting in Nesting Utility. I sottoassiemi o le parti ereditano la proprietà di esclusione del loro assieme principale.

    Nessun elemento contrassegnato come escluso "middle.iam" contrassegnato come escluso "top.iam" contrassegnato come escluso
    Il nesting verrà eseguito per tutte le parti middle.iam e la parte che contiene, bottom.ipt, saranno esclusi dal nesting. Tutti gli elementi nell'assieme verranno esclusi dal nesting.

Estrazione di forme per il nesting

  1. Fare clic su Origini nella barra multifunzione di Inventor Nesting.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Origini.

  2. Selezionare Unisci a proprietà del materiale se si desidera che le forme vengono automaticamente aggiornate ogni volta che le proprietà del materiale vengono modificate durante il lavoro su un nest.

    Autodesk consiglia di lasciare questa opzione selezionata.

  3. Verificare se Vault è installato o meno e fare clic sul pulsante o sull'opzione appropriati.
    • Se Vault non è installato, fare clic su Aggiungi.
    • Se Vault è installato, al posto del pulsante Aggiungi viene visualizzato un elenco a discesa. Selezionare l'opzione appropriata dell'elenco a discesa: File di origine o File di origine di Vault.
  4. Selezionare e aggiungere gli eventuali file che si desidera estrarre.
    Questi possono essere file di parti (IPT), di assieme (IAM) o DXF singoli. È possibile aggiungere più file contemporaneamente. Tutti i file, inclusi i file di riferimento, sono elencati nella finestra di dialogo Origini.
  5. Verificare che l'impostazione di unità sia corretta per tutti i file.

    È possibile che un file DXF non disponga di un valore di unità definito per esso nell'applicazione di origine. In questo caso, in Inventor Nesting viene assegnata l'impostazione di unità di default del documento corrente. Per modificare questa impostazione, selezionare un valore dalla casella a discesa nella colonna Regola unità. (Questa impostazione non è modificabile per file IPT o IAM.)

    • Da documento di origine: valore dell'applicazione di origine (ad esempio, AutoCAD).
    • Da documento corrente: valore utilizzato nel documento di Inventor corrente.
    • Personalizzato: selezionare manualmente la casella a discesa nella colonna Unità.
  6. Facoltativo: se sono stati aggiunti file DXF, mostrare la colonna Nome materiale e selezionare un ID materiale appropriato per ogni file DXF.

    È anche possibile eseguire questa operazione in un secondo momento nella finestra di dialogo Proprietà di nesting di origine.

  7. Facoltativo: mostrare la colonna Configurazione e selezionare un file di configurazione appropriato per il file della forma.

    Un file di configurazione è un set di istruzioni personalizzabili su come estrarre i file. Ad esempio, è possibile specificare che il quinto layer di un file DXF contenga geometria che deve essere esclusa dal nest. In genere non è necessario scambiare i file di configurazione. È possibile impostare un file di configurazione di default nella scheda Estrai della finestra di dialogo Opzioni.

    Suggerimento: Fare clic con il pulsante destro del mouse su una riga per modificare il file di configurazione corrispondente. Vedere Finestra di dialogo Estrai editore di configurazione: riferimenti.
  8. Fare clic su Avvia estrazione nella finestra di dialogo Origini.

    Le forme vengono estratte ed elencate nel browser di Inventor Nesting e visualizzate nella finestra dell'applicazione. Rimangano inoltre elencate nella finestra di dialogo Origini ogni volta che viene nuovamente aperta.

Se vengono apportate modifiche ai file CAD di riferimento, sarà necessario riaprire la finestra di dialogo Origini ed estrarle nuovamente. I file che devono essere nuovamente estratti sono indicati da un'icona nel browser di Inventor Nesting.

Queste informazioni sono state utili?