Dopo l'estrazione di forme e prima della creazione di un nest, è possibile personalizzare le proprietà per le forme nel nest.
Apertura della finestra di dialogo Proprietà di nesting di origine
- Fare clic su Proprietà di nidificazione
nella barra multifunzione di Inventor Nesting.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà di nesting di origine, che contiene una tabella delle forme e delle relative proprietà associate.
I valori non modificabili sono evidenziate in grigio. I valori modificati rispetto al default vengono evidenziati in arancione. Alcuni valori non possono essere modificati a meno che non si deselezioni Unisci. Il numero totale di forme elencato viene visualizzato nell'angolo in alto a destra.
- Per reimpostare una riga sui valori di default per un materiale in qualsiasi momento, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla riga e selezionare Reimposta su proprietà del materiale.
Modifica della priorità e dell'orientamento delle forme
Ogni materiale dispone di impostazioni di orientamento di default che sono definite nella finestra di dialogo Libreria di materiali del processo. È possibile scostarsi da queste impostazioni nella finestra di dialogo Proprietà di nesting di origine per ogni forma a cui verrà applicato il nesting. È possibile modificare l'orientamento prima che venga calcolato il nest o impostare opzioni ammissibili che possono essere utilizzate durante il calcolo per l'uso ottimale del materiale.
Per modificare l'orientamento della forma prima che venga calcolato il nest:
- Per modificare le proprietà di nesting per le forme, immettere i valori nella colonna Priorità.
Questo consente di specificare l'ordine utilizzato dal nesting per collocare le parti sul foglio. In Inventor Nesting viene innanzitutto utilizzato questo, quindi la dimensione delle parti. Ad una parte con un numero di priorità più alto viene applicato il nesting prima di una parte con un valore più basso, a prescindere dal livello di efficienza.
- Selezionare o deselezionare Speculare.
Con l'opzione Speculare abilitata, la forma viene invertita lungo il suo asse Y.
- Immettere un valore in Orientamento.
Questo è identico all'impostazione Angolazione finitura superficiale nella Libreria di materiali del processo. Consente di creare una grana angolata per la parte sfalsando la forma rispetto all'angolo di layout naturale del materiale.
Come modificare le opzioni di orientamento ammissibili che possono essere utilizzate per ottimizzare il nest mentre viene calcolato:
- Deselezionare Unisci nella riga appropriata.
Nota: Normalmente è necessario lasciare Unisci selezionata. Tuttavia, se la si deseleziona è possibile ignorare i parametri definiti in Libreria di materiali del processo. A questo punto se si modificano le impostazioni in Libreria di materiali di processo, le modifiche vengono visualizzate qui a meno che non si selezioni nuovamente Unisci. Vedere Informazioni sull'unione.
- Selezionare o deselezionare Kit preliminare.
Designare le parti che possono essere "preparate" insieme in modo da essere conteggiate come una parte in un nest.
Il Kit preliminare è disponibile con Inventor Nesting Update 2019.3 e versioni successive.
- Regolare i valori di orientamento.
- Ruota (90, 180, 270): consente di ruotare la forma in base alle preimpostazioni di 90 gradi selezionate.
- Scostamento: scostamento ammissibile dalle preimpostazioni; ad esempio, se si inserisce 10, un orientamento di 90 gradi può scostarsi tra 80 e 100.
- Incremento: incrementi di scostamento ammissibili. Ad esempio, se si immette 2, uno scostamento di 10 gradi si può verificare in incrementi di 2; ovvero 2, 4, 6, 8 e 10.
Modifica delle proprietà della forma dal browser
- Nel browser di Inventor Nesting, espandere Origini geometria per individuare la forma di cui si desidera modificare le proprietà.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse nel browser e selezionare Proprietà.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà della forma, che contiene le stesse proprietà disponibili nella finestra di dialogo Proprietà di nesting di origine. I valori modificati che differiscono dalle impostazioni predefinite del materiale sono evidenziati in arancione.
![](https://help.autodesk.com/cloudhelp/ITA/NestingUtility-AddOnHelp/images/GUID-A3A2200D-96F7-467C-A368-35D734838D4A.png)