Tramite il comando Allinea nella finestra di dialogo, è possibile allineare più componenti in varie direzioni e orientamenti in base a un componente di riferimento selezionato. La finestra di dialogo è composta da due schede: una per l'allineamento e l'altra per la distribuzione dei componenti.
- Selezione consente di assegnare un componente di riferimento e i componenti da allineare.
- Allinea posizione consente di spostare i componenti selezionati in una posizione definita da un altro componente senza cambiarne l'orientamento. I componenti possono essere allineati in orizzontale o in verticale in base agli spigoli sinistro, destro, superiore o inferiore delle rispettive caselle di delimitazione relative al componente di riferimento. Possono inoltre essere allineati orizzontalmente o verticalmente in base ai centri delle rispettive caselle di delimitazione.
- Allinea orientamento consente di allineare i componenti selezionati a un componente di riferimento senza modificarne la posizione. Orienta gli assi X o Y del componente selezionato agli assi X o Y del componente di riferimento.
- Distribuisci Tramite la scheda Distribuisci è possibile allineare i componenti orizzontalmente o verticalmente in base agli spigoli a sinistra, ai punti centrali o agli spigoli a destra. L'allineamento avviene tra i componenti selezionati senza un componente di riferimento. L'operazione di distribuzione comporta anche l'allineamento dei componenti in modo che possano risultare equidistanti lungo intervalli orizzontali o verticali.