Impostazione di Inventor in Citrix XenApp

Citrix fornisce software progettato per semplificare l'accesso ad applicazioni e contenuto virtualizzati. Citrix offre prodotti per le piattaforme Windows, Macintosh e Linux. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web di Citrix all'indirizzo http://www.citrix.com.

Funzionamento di XenApp

Ad un livello base, Citrix XenApp consente al reparto IT o al gestore CAD di un'azienda di concedere ai propri dipendenti l'accesso ad applicazioni aziendali, ad esempio un prodotto Autodesk, da un server in un ambiente virtuale protetto. Tali applicazioni sono "pubblicate" per l'utilizzo da parte del personale dell'azienda che può accedervi tramite una connessione Internet da qualsiasi parte del mondo.

Più utenti possono accedere contemporaneamente alla stessa applicazione, a condizione che l'applicazione sia in grado di eseguire più sessioni una accanto all'altro. La grafica è ottimizzata per il desktop dell'utente, mentre il flusso di input del mouse e della tastiera viene restituito all'applicazione. Ai fini dell'utente remoto, questa appare come una sessione desktop remoto, ma anziché il controllo dell'intero computer remoto, l'utente è limitato a una finestra che contiene solo l'applicazione che è stata avviata. Questo ambiente è utile per la distribuzione di un prodotto Autodesk e di un numero qualsiasi di applicazioni aziendali a utenti remoti o anche a utenti nello stesso ufficio.