Domande frequenti

Quali prodotti Citrix verranno supportati per i programmi Autodesk?

Citrix XenApp 6.0 e 6.5 sono supportati.

Quali sono i requisiti hardware/software richiesti per accedere ai programmi Autodesk con XenApp?

È richiesto un PC o Mac con installato il plug-in client Citrix appropriato e una connessione Internet.

Per un elenco completo dei requisiti hardware e software, vedere i requisiti di sistema di Inventor.

Quali prodotti Autodesk supportano Citrix?

Visualizzare un elenco di prodotti che supportano Citrix di Autodesk qui: http://www.autodesk.com/citrix

In che modo le applicazioni vengono pubblicate e rese accessibili?

Le applicazioni aziendali di una società vengono installate direttamente sul server (o server farm). XenApp fornisce una console di gestione dell'interfaccia Web che verrà utilizzata dal personale IT dell'azienda per impostare un sito Web in cui gli utenti possono accedere alle applicazioni pubblicate. Le applicazioni installate vengono "pubblicate" tramite la console Delivery Services in cui il reparto IT gestisce l'accesso degli utenti. Per ulteriori informazioni su queste console, vedere la documentazione XenApp 6.0 o 6.5.

Gli utenti (client) devono installare un piccolo plug-in client fornito (gratuitamente) da Citrix per accedere al sito Web in cui le applicazioni sono state pubblicate. Possono quindi collegarsi semplicemente all'URL fornito dal responsabile IT ed eseguire il login. Le icone che rappresentano le applicazioni per cui l'utente dispone di autorizzazioni vengono visualizzate sul sito Web. L'utente fa clic su un'icona per avviare l'applicazione desiderata che viene quindi inviata via streaming al desktop dell'utente. L'applicazione viene visualizzata in una finestra che è possibile ridurre a icona/ingrandire/ridimensionare come qualsiasi altra finestra applicazione.

La console License Administration in XenApp è dedicata alla gestione delle licenze Citrix e Server Role Manager consente di eseguire installazioni client dei ruoli server XenApp in Windows 2008 R2. Per ulteriori informazioni sull'installazione di XenApp e la configurazione di applicazioni per la consegna, fare riferimento alla documentazione di XenApp 6.0 o 6.5.

In che modo più utenti possono eseguire una singola installazione di programmi Autodesk?

Citrix consente di virtualizzare l'applicazione e di eseguirla in un processo parallelo sul server. La grafica è ottimizzata per la macchina dell'utente, mentre i clic del mouse e l'input della tastiera vengono restituiti via streaming all'applicazione. Nel caso di una server farm, Citrix consente anche di gestire risorse server, deviando utenti successivi a un'altra macchina server quando viene raggiunta una soglia di prestazioni predefinita.

Per evitare problemi di prestazioni, assicurarsi che i computer in cui è in esecuzione Inventor soddisfino i requisiti di sistema consigliati