Immissione di parametri per giunti di rotolamento e scorrevoli

Dopo la creazione del giunto, aggiungere le proprietà ai giunti rotanti e di scorrimento. La scheda Parametri contiene tutte le proprietà del giunto. Tutti i giunti di rotolamento, tranne i giunti a vite e con ingranaggio a vite, e tutti i giunti di scorrimento presentano gli stessi parametri.

  1. Nel browser di Simulazione dinamica fare clic con il pulsante destro del mouse su un giunto di rotolamento o di scorrimento (eccetto viti o giunti con ingranaggio a vite), quindi selezionare Proprietà dal menu contestuale.
  2. Nella finestra di dialogo delle proprietà dei giunti di rotolamento o di scorrimento, fare clic sulla scheda Parametri.
  3. Nel gruppo Componente 1 (denominato in base al primo componente), viene visualizzato il raggio del componente 1.

    Nel software viene determinato questo valore in base alle dimensioni del primo componente utilizzato per la creazione del giunto. Questo valore non può essere modificato.

  4. Nel gruppo Componente 2 (denominato per il secondo componente), viene visualizzato il raggio del componente 2.

    Nel software viene determinato questo valore in base alle dimensioni del secondo componente utilizzato per la creazione del giunto. Questo valore non può essere modificato.

  5. Nel gruppo Angoli, immettere l'angolo di pressione nella casella di testo Pressione.

    L'angolo di pressione, una funzione di progettazione del dente di un ingranaggio, influisce sulla forza esercitata dal giunto quando quest'ultimo modella un ingranaggio (di qualsiasi tipo).

  6. Immettere l'angolo d'elica nella casella di testo Elica.

    L'angolo d'elica influisce sulla forza esercitata dal giunto, ma solo quando quest'ultimo modella un ingranaggio elicoidale.

  7. Immettere l'efficienza dei giunti nella casella di modifica Efficienza.

    L'efficienza rappresenta l'efficienza meccanica del giunto. È rappresentata da valori compresi tra 0,001 (minima) e 1 (massima).

    Nota: L'efficienza è disponibile per i giunti seguenti: Rotolamento: cilindro sul cilindro, cilindro nel cilindro e cilindro sul piano.
  8. Fare clic su OK.

    Verranno applicati i parametri e verrà chiusa la finestra di dialogo.