Creazione di una parte o un assieme derivati

È possibile creare una parte derivata utilizzando una parte, un assieme, una parte in lamiera oppure una saldatura. L'elemento di origine rappresenta il componente di base nel nuovo file.

In una parte derivata è possibile includere o escludere corpi o componenti, geometrie di lavoro, schizzi, vincoli, iMate e parametri. Durante la derivazione di un assieme, è inoltre possibile specificare le rappresentazioni (vista disegno, di posizione e Livello di dettaglio).

Una parte derivata o un assieme derivato può essere una versione in scala, ridimensionata o speculare della parte originale.

Creazione di una parte derivata

Selezionare le lavorazioni, i corpi, le superfici, gli schizzi 2D e 3D visibili, le geometrie di lavoro, i parametri e gli iMate da includere o escludere dalla parte derivata. Gli schizzi che non vengono condivisi né incorporati dalle lavorazioni sono inclusi nel componente di base. Se la parte di origine è una parte multi-corpo è inoltre possibile specificare se il componente derivato diventa un solido a corpo singolo, un solido multi-corpo o una superficie nel nuovo file.

Per iniziare, creare un file di parti. Per creare un file di parti multi-corpo creare una o più lavorazioni o corpi. Per creare una parte senza lavorazioni o corpi preesistenti, scegliere Concludi schizzo quando si inizia a creare la nuova parte per chiudere lo schizzo di default.

  1. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Gestione gruppo Inserisci Deriva .
  2. Nella finestra di dialogo Apri, individuare e selezionare il file di parti (con estensione .ipt) da usare quale componente di base, quindi fare clic su Apri.
  3. Scegliere lo stile di derivazione.

    Crea una parte derivata con corpo solido singolo, senza giunzioni tra le facce piane.

    Crea una parte derivata con corpo solido singolo, con giunzioni tra le facce piane.

    Crea una parte derivata con uno o più corpi solidi, se la parte di origine contiene più corpi. Questa è l'opzione di default.

    Crea una parte derivata con un corpo di superficie singolo.

  4. Nella finestra di dialogo Parte derivata è visualizzata la gerarchia degli elementi del modello. Accettare l'impostazione di default oppure usare i pulsanti di stato in alto per modificare rapidamente lo stato di tutti gli oggetti selezionati. È anche possibile fare clic su un'icona di stato accanto ad un singolo oggetto e modificare le opzioni di stato.

    Se la parte di origine contiene un solo corpo, viene visualizzata nella finestra grafica. Se la parte di origine è una parte multi-corpo con un solo corpo visibile, viene visualizzata nella finestra grafica. Se la parte di origine è una parte multi-corpo con più corpi visibili, nella finestra grafica non viene visualizzato alcun corpo. Per specificare il o i corpi da includere espandere la cartella Corpi solidi e utilizzare il pulsante Stato per includere o escludere corpi. Per includere tutti i corpi selezionare la cartella Corpi solidi, quindi fare clic sul pulsante dello stato di inclusione.

    Nota: Sono selezionabili soltanto i corpi visibili nel file di parti di origine.

    Seleziona l'elemento per l'inserimento nella parte derivata.

    Esclude l'elemento dalla parte derivata. Gli elementi contrassegnati con questo simbolo vengono ignorati durante gli aggiornamenti della parte derivata.

    Nota: Se si seleziona un oggetto non esportato per l'inclusione nella parte derivata, viene visualizzato un messaggio di conferma al momento della chiusura della finestra di dialogo Parte derivata che notifica che il file di base contrassegnerà l'oggetto per l'esportazione.
  5. Se necessario, fare clic su Seleziona da base per consentire la selezione grafica dei componenti dalla finestra del componente di base. Una volta selezionati i componenti, fare clic su Accetta selezione .
  6. Se lo si desidera, disattivare la casella di controllo Mostra tutti gli oggetti per visualizzare nell'elenco solo gli elementi esportati.
  7. Specificare il fattore di scala e il piano di riflessione:
    • Accettare il fattore di scala di default 1,0 o digitare un numero positivo qualsiasi.
    • Se necessario, selezionare la casella di controllo per far sì che la lavorazione della parte derivata sia la copia speculare della parte di base. Fare clic sulla freccia accanto alla casella per selezionare un piano di lavoro di origine quale piano di riflessione.
  8. Fare clic su OK.
    Nota: Se per l'inclusione nella parte derivata si seleziona un gruppo geometrico, ad esempio delle superfici, qualsiasi superficie visibile aggiunta in seguito alla parte di base viene inclusa al momento dell'aggiornamento. Dopo il posizionamento della parte derivata in un assieme, fare clic su Aggiorna per rigenerare solo la parte locale e su Aggiornamento globale per aggiornare l'intero assieme.

Creazione di un assieme derivato

Un componente di assieme derivato prende origine da un file di assiemi e può contenere parti, sottoassiemi e parti derivate. È necessario selezionare la geometria da aggiungere al componente derivato risultante o da sottrarre o escludere dal componente derivato risultante. È inoltre possibile includere o escludere schizzi, geometria di lavoro e parametri.

Suggerimento: Perché sia possibile vedere quali componenti sono inclusi, esclusi o sottratti, la geometria cambia colore nella finestra grafica per corrispondere allo stato del simbolo nella scheda Corpi della finestra di dialogo.

Innanzitutto, creare un file di parti, quindi fare clic su Torna per chiudere lo schizzo di default.

  1. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Gestione gruppo Inserisci Deriva .
  2. Nella finestra di dialogo Apri, individuare e selezionare il file di assiemi (con estensione .iam) da usare quale componente di base.

    Fare clic su Opzioni per specificare le rappresentazioni da usare nel componente derivato, quindi fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Opzioni apertura file. Fare clic su Apri per chiudere la finestra di dialogo Apri.

    Nota: Se si desidera usare una rappresentazione Livello di dettaglio, specificarlo in questa finestra di dialogo. Non è possibile modificarlo in seguito nel componente derivato.
  3. Scegliere lo stile di derivazione.

    Crea una parte derivata con corpo solido singolo, senza giunzioni tra le facce piane. Questa è l'opzione di default.

    Crea una parte derivata con corpo solido singolo, con giunzioni tra le facce piane.

    Crea una parte derivata con uno o più corpi solidi, se la parte di origine contiene più corpi.

    Crea una parte derivata come composto superficie singolo, che mantiene l'aspetto dei componenti originali. Crea il file più piccolo possibile su disco.

 
  1. Nella finestra di dialogo Assieme derivato è visualizzata la gerarchia dei componenti dell'assieme.

    Nella scheda Corpi, accettare l'impostazione di default oppure usare i pulsanti di stato in alto per modificare rapidamente lo stato di tutti i componenti selezionati.

    Suggerimento: Per selezionare rapidamente tutte le parti nel sottoassieme, fare clic con il pulsante destro del mouse su un nodo primario all'interno della struttura e nel menu contestuale scegliere Seleziona tutte le parti.

    È anche possibile fare clic su un'icona di stato accanto ad un singolo componente e attivare alternativamente le opzioni di stato.

    Nota: Se nell'area Rappresentazioni è selezionata la casella di controllo Associativa, l'esclusione non è consentita per nessun componente visibile nella vista di disegno specificata.

    Seleziona il componente per l'inserimento nella parte derivata.

    Esclude il componente dalla parte derivata. Gli elementi contrassegnati con questo simbolo vengono ignorati durante gli aggiornamenti della parte derivata.

    Sottrae il componente dalla parte derivata. Quando il componente sottratto interseca la parte, si ottiene una cavità.

    Rappresenta il componente selezionato nella parte derivata come un riquadro d'ingombro e crea un corpo dalla forma del riquadro d'ingombro. Il minore livello di dettaglio riduce il consumo di memoria.

    Interseca il componente selezionato con la parte derivata. Lo stato Includi deve essere assegnato ad almeno un componente. Se il componente non interseca la parte derivata, non risulta alcun solido.

  2. Se necessario, fare clic su Seleziona da base per consentire la selezione grafica dei componenti dalla finestra del componente di base. Una volta selezionati i componenti, fare clic su Accetta selezione .
  3. Se necessario, selezionare la casella di controllo per mantenere le giunzioni tra le facce piane.
 
  1. Fare clic sulla scheda Altro per selezionare schizzi, geometria di lavoro e parametri.

    Non è possibile sottrarre elementi dal corpo derivato nella scheda Altro.

    Se lo si desidera, disattivare la casella di controllo Mostra tutti gli oggetti per visualizzare nell'elenco solo gli elementi esportati.

  2. Fare clic sulla scheda Rappresentazioni per selezionare una rappresentazione vista di disegno, una di posizione ed una rappresentazione Livello di dettaglio. Se sono state effettuate selezioni nelle finestre di dialogo Opzioni apertura file, le selezioni vengono elencate, ma è possibile selezionare altre rappresentazioni dagli elenchi.

    Per impostazione predefinita, le rappresentazioni vista di disegno sono associative, ma è possibile disattivare la casella di controllo associativa affinché le modifiche apportate alla vista di disegno non influiscano sull'assieme derivato.

  3. Fare clic sulla scheda Opzioni, quindi se necessario selezionare Semplificazione. È possibile semplificare la parte rimuovendo la geometria in base alla visibilità e alle dimensioni. Ad esempio un'impostazione di visibilità pari a zero indica che i componenti completamente nascosti in qualsiasi vista verranno rimossi.
  4. Se necessario selezionare le opzioni di chiusura dei fori.
  5. Specificare il fattore di scala e il piano di riflessione:
    • Accettare il fattore di scala di default 1,0 o digitare un numero positivo qualsiasi.
    • Se necessario, selezionare la casella di controllo per far sì che la lavorazione della parte derivata sia la copia speculare della parte di base. Fare clic sulla freccia accanto alla casella per selezionare un piano di lavoro di origine quale piano di riflessione.
  6. Se necessario, selezionare la casella di controllo Modalità memoria ridotta per ridurre notevolmente i dati del browser archiviati nella parte. La riduzione della memoria utilizzata dipende dalla complessità dell'assieme. Un composto superficie non memorizza nella cache nessuno dei corpi di origine.
  7. Selezionare Creare corpi indipendenti su operazione booleana non riuscita per creare una parte multi-corpo quando un'operazione booleana non riesce in una delle opzioni di stile corpo solido unico.
  8. Selezionare Rimuovi tutti i vuoti interni per riempire tutte le lavorazioni di svuotamento delle aree vuote interne nella parte corpo solido derivata.
  9. Verificare di aver selezionato i corpi, gli schizzi, la geometria di lavoro, i parametri e le rappresentazioni necessari, quindi fare clic su OK.
Nota: Se per l'aggiunta o la sottrazione della geometria si seleziona un sottoassieme, qualsiasi componente aggiunto in seguito al sottoassieme verrà incluso automaticamente al momento dell'aggiornamento. Dopo il posizionamento della parte derivata in un assieme, fare clic su Aggiorna per rigenerare solo la parte locale e su Aggiornamento globale per aggiornare l'intero assieme.