|
Usare Foro e Filettatura per aggiungere una nota relativa a un foro o a una filettatura con una linea direttrice. Il formato di default e il contenuto della nota sono determinati dalle impostazioni della scheda Note e Direttrici dello stile di quota associato alla nota relativa ai fori.
|
Quando si aggiungono note relative ai fori ad una vista del disegno, nella nota vengono usati le quote assegnate al diametro, alla profondità e alla filettatura e altri dati del modello. Se nel modello vengono modificati i fori, le relative note vengono aggiornate contemporaneamente all'aggiornamento del disegno.
Se l'aggiornamento di una vista comporta la rimozione di uno spigolo circolare al quale è associata una nota, quest'ultima viene riassociata allo spigolo circolare più esterno del foro. In una vista laterale, la nota viene riassociata allo spigolo più vicino al punto di associazione originale.
Oltre che ai singoli fori, è possibile aggiungere una nota relativa al foro a tagli estrusi (ad eccezione delle estrusioni del piano medio) e fori in iFeature, nelle serie e nei modelli piatti in lamiera.
Note:
- Nota Lo snap alle linee direttrici avviene in passaggi di 15 gradi. Tenere premuto il tasto CTRL sulla tastiera per disattivare lo snap delle linee direttrici. Posizionare o spostare quindi la linea direttrice nella posizione desiderata.
- Nelle viste laterali, è possibile selezionare gli spigoli lineari per posizionare una nota relativa al foro o alla filettatura.
- Se si posizionano filettature su un foro a taglio estruso, la selezione dello spigolo della filettatura o del foro determina la creazione di una nota relativa alla filettatura o di una nota relativa al foro.
- Non è possibile creare note relative ai fori e alle filettature in viste in sezione del taglio.
- Le lavorazioni di filettatura non vengono visualizzate nelle viste di disegno raster. Le note relative alle filettature, nuove o esistenti, vengono associate alle lavorazioni di filettatura dopo che le viste diventano esatte.
Note relative alle filettature con quote lineari in viste laterali
|
È necessario selezionare una coppia valida di spigoli di filettatura per definire una nota relativa alla filettatura con quota lineare.
L'aspetto delle note relative alle filettature con quote lineari viene determinato dallo stile di default delle quote lineari.
|
Impostazione del formato delle note relative ai fori
Il formato di default e il contenuto delle note relative ai fori vengono determinati dallo stile di quota associato alla nota relativa ai fori. Nella scheda Note e direttrici dello stile di quota, definire i formati delle note relative ai fori per ciascun foro e tipo di filettatura prima di iniziare a lavorare su un disegno.
Sostituzione del formato di una nota relativa al foro
È possibile controllare il formato, il contenuto e altri attributi di una singola nota relativa al foro in uno dei seguenti modi:
- Applicare un diverso stile di quota per modificare il formato e il contenuto. La nota relativa al foro non viene aggiornata al formato per il nuovo stile di quota.
- Modificare la nota relativa al foro per cambiare il formato e il contenuto. Selezionare una nota relativa al foro in una vista del disegno, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi selezionare Modifica nota relativa al foro. Le impostazioni sono le stesse già specificate nello stile, ma è possibile modificare i valori soltanto per il foro corrente. Le modifiche non vengono rispecchiate nello stile di quota.
- Modificare lo stile di quota della nota relativa al foro. Qualsiasi modifica apportata alla formattazione viene applicata a tutte le note relative ai fori associate allo stile di quota.
Sostituzione di una nota relativa al foro con del testo
È possibile nascondere il contenuto di una singola nota relativa al foro con il testo associato alla vista del disegno.
Doppia unità per le quote nelle note foro
Le note foro possono visualizzare i valori di quota in unità alternative. La visualizzazione di unità doppie viene impostata nella scheda Unità alternative dello stile di quota. Si seleziona un formato di visualizzazione impilato o lineare per le quote con unità alternative.
Nota: Se viene selezionato il formato di unità alternativo, anche i valori di precisione e di tolleranza vengono visualizzati in tale formato.