Usare la Procedura di lettura guidata di file DWG/DXF per importare dati di Mechanical Desktop, inclusi parti, assiemi e disegni. I dati sono associativi rispetto alle viste del disegno e alle annotazioni di Autodesk Inventor.
- Selezionare

Apri.
- Nella finestra di dialogo Apri, impostare il tipo di file su DWG (.dwg), quindi selezionare il file da aprire per avviare la procedura guidata per i file DWG/DXF.
- Nella pagina Opzioni importazioni file DWG:
- Nella pagina Opzioni importazione modello/scheletro, specificare i dati da convertire. Fare clic sulla scheda per inserire le opzioni:
- Nella casella Importa unità di file, selezionare Unità rilevate per usare un'impostazione di unità basata sulla variabile di sistema unità inserimento cartiglio (INSUNITS) nel file DWG. Se questa variabile è senza unità oppure è impostata su un'unità non supportata, viene usato il valore della variabile MEASUREMENT (pollici o mm).
Selezionare Specifica unità per convertire le unità in una selezione da un elenco.
- Nella casella Converti, l'opzione Parti e assiemi viene selezionata automaticamente. Deselezionare la casella di controllo per ignorare parti e assiemi.
Selezionare Tutti gli scheletri come disegni con viste per convertire gli scheletri in annotazioni e viste del disegno di Autodesk Inventor. Ciascun file .dwg con scheletri da convertire crea un file .idw separato con un foglio per scheletro. L'opzione non è disponibile se non è selezionata la casella di controllo Parti e assiemi.
Scegliere Scheletri selezionati come disegni con viste senza modello per convertire lo scheletro selezionato in geometria 2D. Prima di continuare, è necessario che sia selezionato uno scheletro.
- Fare clic su Avanti.
- Nella pagina Opzioni destinazione importazione di Mechanical Desktop, fare clic su Fine per accettare le impostazioni predefinite oppure impostare singole opzioni:
Linee guida per la conversione di dati di Mechanical Desktop
Nota: Eseguire la migrazione dei file all'ultima versione di Mechanical Desktop prima di convertirli in Autodesk Inventor. Quando si apre il file nell'ultima versione di Mechanical Desktop (disponibile nel CD di installazione per Autodesk Inventor), aggiornare l'assieme, la scena e gli scheletri, quindi salvare file. Se necessario, risolvere eventuali collegamenti del file. Lo strumento di migrazione segnala eventuali problemi di dati, in modo da poterli correggere prima di trasferire il file in Autodesk Inventor.
- Non tutti i dati di Mechanical Desktop vengono convertiti. Eventuali problemi con i dati convertiti vengono elencati in un file di registro.
- Le viste spezzate, in sezione di base e in sezione spaccate vengono convertite come viste di base.
- Le viste esplose vengono convertite come non esplose (nessun aggiustamento di posizione applicato).
- Le quote parametriche (AMPARDIMS) sono supportate. In caso di loro presenza, le quote del modello vengono dedotte nelle viste.
- In Autodesk Inventor l'opzione Sposta con primaria è diversa. Se l'opzione Sposta con primaria è selezionata in Mechanical Desktop, Autodesk Inventor allinea tutte le viste in base al tipo di vista.
- Se una vista primaria viene eliminata nel file di Mechanical Desktop, non viene creata una vista derivata durante la conversione.
- Le linee d'asse e i centri vengono generati automaticamente durante la conversione, perciò essi potrebbero essere diversi rispetto alla vista in Mechanical Desktop.
- Le viste in sezione radiale presentano un allineamento spezzato.
- Le quote su intersezioni apparenti non vengono associate. In Autodesk Inventor è possibile riassociare manualmente le linee di estensione delle quote per mantenere il comportamento della quota di riferimento.
- Potrebbe essere necessario ricreare le quote su lavorazioni non convertite completamente.
File di registro di conversione
Quando si convertono scheletri di Mechanical Desktop in viste di disegno di Autodesk Inventor, è possibile cha alcuni file non vengano convertiti. Un file di registro elenca il risultato della conversione per ogni vista di disegno. Una volta completata la conversione, viene visualizzata una finestra di dialogo in cui viene chiesto se si desidera visualizzare il file registro.
Il nome del file di registro deriva dalla combinazione tra il nome del file di disegno (.idw), il foglio in cui è presente la vista e il nome della vista. Viene fatto riferimento al file DWG originale di Mechanical Desktop, come pure ai file di assiemi (.iam) e di parti (.ipt) appropriati. Il file di registro presenta un'estensione .xml ed è posizionato nella stessa cartella dei file di assiemi, parti o disegno convertiti.
Il file di registro contiene il risultato della conversione di ciascuna vista:
Riuscito
|
Viste e annotazioni sono state create senza errori
|
Riuscito con errori
|
È stata creata una vista, ma non è quella corretta. Oppure, alcune annotazioni non sono state create o create con errori.
|
Non riuscito
|
Non è stata creata alcuna vista. Le annotazioni possono essere state create o no.
|
Suggerimento: È possibile posizionare le parti di Mechanical Desktop in un assieme di Autodesk Inventor come componenti, senza ricorrere all'importazione.