All'interno di un assieme di Inventor, i percorsi e le condutture vengono creati a partire dal modello di assieme di condutture principale memorizzato nel percorso di installazione di Tubi e tubature di Autodesk Inventor. Per impostazione predefinita, in XP: C:\Programmi\Autodesk\Inventor <versione>\Design Data\Tube & Pipe.Per default, in Windows 7: C:\Utenti\Public\Documents\Autodesk\Inventor <versione>\Design Data\Tube & Pipe.
In Tubi e tubature di Autodesk Inventor sono disponibili due tipi di unità per il modello, imperiali e metriche. Quando si installa Autodesk Inventor e si seleziona l'unità di misura di default, vengono impostati il modello di default utilizzato per la creazione degli assiemi standard di Inventor e il modello di default usato per creare percorsi e condutture. Ad esempio, se si imposta Inglese (pollici) come unità di misura di default durante l'installazione, il modello nella sottodirectory English viene copiato nella directory Templates.
Un assieme di condutture principale senza alcun percorso e conduttura può essere usato come modello se viene salvato nella directory Design Data. È possibile aggiungere impostazioni personalizzate di Tubi e tubature specifiche al modello di assieme di condutture principale. Ad esempio, è possibile importare nuovi stili nel modello affinché siano disponibili per creare tutti i nuovi assiemi di tubi e tubature.
È possibile aggiungere le seguenti impostazioni di Tubi e tubature specifiche al modello affinché siano disponibili per le successive operazioni di creazione:
Il file modello si differenzia da un normale file di assiemi di condutture principale per il modo in cui riflette le modifiche apportate nella finestra di dialogo Impostazioni di Tubi e tubature. Non tutte le impostazioni possono essere applicate quando si creano nuovi assiemi di tubi e tubature dal modello personalizzato. Ad esempio, il modello può ricordare l'impostazione Richiedi nomi file conduttura ma non può ricordare le impostazioni Posticipa tutti gli aggiornamenti di Tubi e tubature e Usa distinta componenti R9.
Durante la creazione di un modello, è sempre possibile selezionare le opzioni Posticipa tutti gli aggiornamenti di Tubi e tubature e Usa distinta componenti R9 nella finestra di dialogo Impostazioni di Tubi e tubature; tuttavia queste impostazioni vengono cancellate automaticamente al successivo utilizzo del modello per creare percorsi e condutture. È possibile quindi modificare queste impostazioni solo per assiemi di condutture principali in un secondo momento.