Stili tratteggio

I modelli di tratteggio vengono utilizzati nelle viste in sezione e per riempire i profili negli schizzi. La maggior parte delle norme specifica l'uso di un singolo modello di tratteggio e l'angolo del modello viene automaticamente modificato nelle singole parti nelle viste in sezione di un modello. Alcune società utilizzano diversi modelli di tratteggio su materiali diversi allo scopo di differenziarli. In questa esercitazione si apprenderà come mappare modelli di tratteggio su materiali, importare un modello di tratteggio personalizzato e sostituire l'aspetto di un modello di tratteggio.

  1. Eseguire lo zoom nella vista A-A. Poiché si tratta della vista di una parte singola, tutti i profili hanno lo stesso modello di tratteggio.
  2. Nella scheda Gestione, fare clic su gruppo Stili e norme Editor stili.
  3. Espandere il nodo Norme e selezionare Modified Standard (ISO).
  4. Aprire la scheda Valori di default modello di tratteggio materiale.

    Il modello di tratteggio di default è ANSI 31 e non sono elencati materiali.

  5. In Importa materiali, fare clic su Da libreria. Tutti i materiali vengono importati dalla libreria materiali e mappati sul modello di tratteggio di default.
    Nota: Se i materiali non vengono visualizzati, verificare che la libreria dei materiali sia disponibile.
  6. Scorrere verso il basso fino a Acciaio dolce e fare clic sul modello di tratteggio. Quindi, espandere l'elenco del modello di tratteggio. L'elenco include opzioni ANSI 31, diversi modelli di tratteggio ISO e Altro... .
  7. Fare clic su Altro... per visualizzare la finestra di dialogo Seleziona modello di tratteggio. Selezionare la casella Disponibili per ANSI 32 e fare clic su OK.

    Il modello di tratteggio ANSI 32 è ora disponibile nel disegno.

  8. Per impostare il modello di tratteggio ANSI 32 come default per il materiale Acciaio dolce, selezionare ANSI 32 dall'elenco dei modelli di tratteggio. Fare clic su Salva, quindi su Fatto.

    Quando si effettua la mappatura dei modelli di tratteggio su materiali, le nuove viste sezione utilizzano automaticamente tali modelli. Per le viste esistenti è necessario aggiornare manualmente i modelli di tratteggio.

  9. Per aggiornare il modello di tratteggio nella vista in sezione, fare clic con il pulsante destro del mouse sul modello e selezionare Modello Per materiale

    La vista sezione viene aggiornata in modo da utilizzare il modello di tratteggio ANSI 32, come mostrato nell'immagine seguente.

    La spaziatura nel modello di tratteggio è troppo vicina per questa sezione trasversale della parte.

  10. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul modello e selezionare Modifica... .

    Modificare la scala su 2 e fare clic su OK.

    Il modello di tratteggio viene aggiornato, come mostrato nell'immagine seguente.

Indietro | Avanti