Ricerca di errori nei dati convertiti

Trova errori

Utilizzare il comando Trova errori per rilevare eventuali errori di qualità o gravi nel corpo. Se vengono rilevati errori, il comando Correggi errori è attivato.

  1. Nel browser parti, fare doppio clic sul nodo di correzione per accedere all'ambiente di correzione. In alternativa, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo di correzione e selezionare Correggi corpi.
  2. Selezionare i solidi o le superfici da esaminare attenendosi ad uno dei metodi seguenti:
    • Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Correggi gruppo Correggi Trova errori .
      Nota: La voce "Corpi" fa riferimento ai solidi e alle superfici.
    • Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse su un corpo e selezionare Trova errori.
  3. Nel browser o nella schermata grafica, selezionare i corpi da verificare, oppure scegliere Seleziona tutto.
  4. Selezionare OK per verificare i dati.
  5. Gli eventuali errori rilevati vengono elencati in base al tipo nel browser.
  6. Fare clic su un errore nel browser per visualizzare il simbolo di posizione dell'errore nella finestra grafica.
  7. Fare clic su un simbolo di errore nella finestra grafica per avviare la barra degli strumenti mini di correzione dell'errore.
Nota: Per fare in modo che un simbolo di errore venga mantenuto nella finestra grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse su una cartella errori o un errore singolo nel browser e selezionare Visibilità simbolo di errore. Accanto agli errori selezionati nel browser viene visualizzato un segno di spunta. Per annullare l'attivazione/disattivazione della visibilità, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Annulla o premere il tasto ESC.

Errori geometrici possono rendere impossibili operazioni di modellazione a valle o impedire che i corpi vengano resi solidi. Trova errori elenca curve, corpi o superfici con errori geometrici e li raggruppa in base al tipo di errore nel browser. Utilizzare l'opzione Correggi errori prima di correggere errori topologici.

Errori geometrici

Tipi di errore

Superfici autointersecanti

Una superficie che si ripiega su se stessa viene considerata una superficie autointersecante. Le superfici devono essere continue e levigate, senza cambiamenti di direzione.

Curve autointersecanti

I dati delle curve comprendono linee, archi o spline. Le curve devono essere sempre levigate, senza cambiamenti di direzione. Non è possibile invertire, ritorcere o intersecare le curve.

Incertezza di modellazione

I corpi o le superfici presentano errori di basso livello.

Facce sovrapposte

Due o più facce complanari o sovrapposte.

Facce intersecanti

Due o più facce che convergono o si intersecano a vicenda.

Superfici irregolari

La superficie generata in modo approssimativo durante la conversione non rientrava nelle tolleranze di sistema della superficie originale nel file importato. Oppure, un punto della superficie non è rivolto nella stessa direzione del resto della superficie.

Questi errori posso verificarsi se le superfici sono ritorte o si comprimono in un'area piccola.

Problemi di orientamento della faccia

La direzione della sequenza chiusa è incompatibile con la direzione perpendicolare della faccia, oppure le linee chiuse interne non corrispondono.

Il lato superiore di una faccia è identificato come la perpendicolare della superficie. Le facce adiacenti contenute in un solido devono avere una direzione perpendicolare coerente. Ad esempio, per considerare un rettangolo un solido valido è necessario che la direzione perpendicolare di tutte le facce sia rivolta all'interno o all'esterno.

Problemi di orientamento della linea chiusa

La linea chiusa esterna va nella direzione sbagliata rispetto alla direzione perpendicolare della faccia. Se la faccia include isole, vale a dire linee chiuse contenute nella linea chiusa esterna, la direzione perpendicolare delle isole deve essere opposta a quella della linea chiusa esterna.

La direzione della linea chiusa viene definita dai punti di inizio e fine e dall'indicatore di direzione. Oltre alla linea chiusa e alle isole dirette nella stessa direzione, una superficie presenta una direzione perpendicolare che deve corrispondere a quella della linea chiusa.

Se le direzioni risultano opposte, verrà rilevato un errore.

Vertici duplicati

I vertici sono costituiti dai punti di inizio e fine di uno spigolo. Durante la conversione, si tenta di unire i vertici che rientrano nelle tolleranze di sistema. Quando un oggetto complesso è costituito da vertici molto piccoli, è possibile che si producano vertici duplicati.

Curve irregolari

I dati matematici sono incompatibili nella definizione della curva, oppure un vettore è pari a zero. Questo errore può verificarsi quando la superficie approssimativa non rientra nella tolleranza di sistema della superficie di definizione nel file neutrale.

Singolarità superficie

Un punto nel vettore della superficie non è definito a sufficienza. Impossibile determinare la normale della superficie.

Superfici degenerate

I punti che definiscono la superficie sono situati in un'area troppo piccola.

Discontinuità superficie

La direzione perpendicolare o la curvatura della superficie è cambiata in maniera brusca. Questo errore può essere causato da una geometria scollegata. Le superfici devono essere levigate, senza cambiamenti di direzione improvvisi (G0).

Discontinuità curva

I dati delle curve comprendono linee, archi o spline. Le curve devono essere levigate, senza cambiamenti di direzione improvvisi (G0) e transizioni brusche tra una curva e l'altra.