Individuazione e correzione degli errori nei dati importati

È possibile riutilizzare i dati importati nella modellazione delle parti. In alcuni casi, la qualità insufficiente dei dati potrebbe impedire l'esito delle attività di modellazione a valle. Utilizzare il comando Trova errori per identificare i dati di qualità insufficiente di solidi o superfici. Utilizzare il comando Correggi errori per eseguire una correzione basata sulla tolleranza.

Verifica dei dati durante la conversione

È possibile convertire dati quando si aprono in Autodesk Inventor. Nella finestra di dialogo Opzioni importazione è possibile specificare i dati da importare (superfici, solidi o wire). È possibile specificare che il corpo viene importato nell'ambiente di correzione in cui è possibile analizzare i dati. La funzione Trova errori dell'ambiente di correzione consente di visualizzare il tipo di errori, in modo da correggere solo gli elementi necessari.

Quando si convertono dei dati, è possibile selezionare un'opzione per la verifica automatica degli errori. Questa operazione non utilizza input da parte dell'utente. Se i dati sono in grandi quantità, questa operazione può richiedere molto tempo. Rimuovere il segno di spunta per saltare il controllo. È possibile controllare e correggere i dati dopo aver eseguito l'importazione nell'ambiente di correzione. Controllando i dati durante la conversione o selezionando l'opzione per eseguire l'importazione nell'ambiente di correzione, i dati verranno inseriti nel browser con un'icona che indica i risultati:

Se l'importazione nell'ambiente di correzione è attiva, all'apertura del file la finestra di dialogo Informazioni visualizzerà quanto segue.

Geometria corretta

Geometria che richiede un'ulteriore verifica
Geometria che contiene errori e richiede correzioni

Dopo l'importazione, nel browser viene visualizzata un'icona accanto ai corpi importati.

Anche se nei dati non sono stati rilevati errori, non è possibile convertire il corpo in solido. Ciò può essere dovuto agli spazi nella geometria o alle linee chiuse invertite.

I dati richiedono un'ulteriore valutazione.

I dati contengono errori.

Se vengono rilevati errori, utilizzare l'ambiente di correzione per diagnosticare, gestire e modificare i dati importati.

Nota: Il controllo durante l'importazione consente di interrompere l'analisi dei dati quando viene rilevato un solido o una superficie non valida in un documento di parti. In tal caso, utilizzare gli strumenti dell'ambiente di correzione per individuare le rimanenti superfici non valide.

Verifica dei dati dopo la conversione

Fare doppio clic sul nodo di correzione del browser per accedere all'ambiente di correzione. È possibile anche fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo di correzione e selezionare Correggi corpi dal menu contestuale. Se non è selezionato Importa nell'ambiente di correzione, è possibile utilizzare il comando Correggi corpi, nel gruppo Superficie, per creare un nodo del corpo di correzione. Utilizzare il comando Trova errori per individuare eventuali errori di topologia, geometria e modellazione. Gli errori rilevati vengono elencati nel browser in base al tipo. Dopo aver apportato le correzioni, è possibile ripetere la verifica dei dati.

Utilizzare il comando Correggi errori per correggere i corpi modello selezionati utilizzando la tolleranza di Modifica ammissibile. Fare clic su Analizza corpi selezionati per visualizzare un'anteprima del livello delle correzioni utilizzando la tolleranza corrente.
Nota: Non è possibile utilizzare il comando Correggi errori prima di aver adoperato Trova errori. Se Trova errori non rileva errori, non sarà possibile utilizzare Correggi errori, Errore precedente ed Errore successivo.