Dopo aver completato lo scheletro e i blocchi di schizzo, è possibile derivare istanze del blocco di schizzo in nuovi file di parte e di assieme. La forma di ciascun componente è associata al blocco di schizzo corrispondente. La combinazione di vincolo e parte dello scheletro controlla la posizione di ogni componente in un assieme.
- Verificare che Schizzo1 sia espanso nel browser.
- Nella barra multifunzione fare clic sulla
scheda Gestione
gruppo Scheletro
Crea componenti
.La finestra di dialogo Crea componenti: selezione consente di selezionare le istanze del blocco di schizzo da derivare e scegliere se inserire i nuovi componenti in un assieme di destinazione.
- Selezionare Screw Rod Assy_Front:1. Nella finestra di dialogo, fare riferimento al browser di selezione e verificare che sia selezionata l'istanza Screw Rod Assy_Front:1. Verrà visualizzata una gerarchia con la definizione del blocco Screw Rod Assy_Front come elemento primario e Screw Rod Assy_Front:1 come elemento derivato.
- Verificare che l'opzione Inserisci componenti nell'assieme di destinazione sia selezionata e non modificare l'impostazione di default Nome assieme di destinazione. Viene creato l'assieme (Seat Adjust Layout.iam) in cui vengono posizionati i nuovi componenti.
- Fare clic su Sfoglia accanto al controllo Modello . Nella finestra di dialogo Apri modello, fare clic sulla scheda Metrico. Selezionare il modello Standard (mm).iam e fare clic su OK.
- Accettare le impostazioni di default per le altre opzioni della finestra di dialogo e fare clic su Avanti.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Crea componenti: blocchi. Poiché Screw Rod Assy_Front è un blocco nidificato, viene derivato in un assieme, mentre i blocchi derivati vengono derivati in parti. Osservare che nella colonna Blocchi selezionati vengono visualizzate definizioni dei blocchi, e non istanze dei blocchi. Quando si selezionano istanze del blocco per la derivazione, si crea un file componente dalla definizione del blocco. Un'istanza del file di componente viene quindi inserita nell'assieme di destinazione, in base alle istanze di blocco selezionate.
- Per creare i file dei componenti con unità di misura metriche, selezionare il modello metrico appropriato. Fare clic su Screw Rod Assy_Front in Blocchi selezionati per evidenziare la riga. Con la riga selezionata, fare clic su Sfoglia nella parte superiore della colonna Modello. Nella finestra di dialogo Apri modello, fare clic sulla scheda Metrico e selezionare Standard (mm).iam.
- Fare clic su OK per accettare la selezione del modello metrico.
- Passare al modello Standard (mm).ipt per i blocchi Connecting Rod e Worm Gear Assy_Front.
Nota: Anziché modificare i modelli per ciascun blocco nella finestra di dialogo Crea componenti, è possibile modificare i modelli di default. Nella scheda Strumenti, gruppo Opzioni, fare clic su Impostazioni documento. Nella scheda Modellazione, fare clic su Opzioni nell'area Finestra di dialogo Crea componenti. In questa finestra di dialogo, scegliere i modelli di parte e di assieme di default per il comando Crea componenti. Poiché le opzioni si trovano in Impostazioni documento, sono valide soltanto per il file di parti scheletro corrente.
- Verificare che siano selezionate entrambe le opzioni relative alla posizione del componente.
L'opzione Crea vincoli assieme equivalenti converte i vincoli di schizzo tra blocchi in vincoli di assieme tra componenti. L'opzione Vincola al piano dello scheletro controlla la posizione dei componenti lungo l'asse Z della parte dello scheletro. Questa opzione può essere attivata o disattivata nel file dell'assieme al fine di posizionare correttamente i componenti rispetto al piano dello scheletro.
- Fare clic su OK per eseguire Crea componenti e chiudere la finestra di dialogo.
L'assieme di destinazione Seat Adjust Layout.iam viene creato e aperto in una finestra. Il componente Screw Rod Assy_Front viene creato e corredato di istanza nell'assieme di destinazione Screw Rod Assy_Front:1.
- I nuovi file non vengono salvati automaticamente dopo la creazione. Salva il file Seat Adjust Layout.iam e i componenti associati.
Nota: Se lo schizzo dello scheletro è in modalità di modifica, un messaggio chiede se si desidera uscire dalla modalità di modifica e procedere con il salvataggio dei file. Fare clic su OK.
- Per la parte dello scheletro alla quale sono vincolati i componenti, la visibilità di Seat Adjust Layout:1 è disattivata. Ciò evita la visualizzazione di elementi di geometria non necessari nella finestra grafica. Espandere la parte dello scheletro e posizionare il cursore su Sketch1 per visualizzare lo schizzo dello scheletro dal quale sono stati derivati i nuovi componenti.
- Espandere il vincolo dello scheletro Scheletro:1. Posizionare il cursore su Allineato XY:1. Questo vincolo è attivo perché l'opzione della posizione del componente in Crea componenti era impostata su Vincola al piano dello scheletro. Screw Rod Assy:1 risulta vincolato al piano dello scheletro.
- Espandere Screw Rod Assy_Front:1 e il vincolo Scheletro:1 associato.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su Screw Rod Assy_Front:1 e scegliere Vincolo di scheletro. Disattivare Vincola al piano dello scheletro. Sotto il vincolo Scheletro:1, Allineato XY:1 risulterà disattivato e Angolo Z:1 risulterà attivato. Il componente non è più vincolato al piano dello scheletro e può essere trascinato lungo l'asse Z.
- Attivare Vincola al piano dello scheletro per Screw Rod Assy_Front:1. Osservare come i vincoli cambiano ulteriormente per bloccare il componente nella posizione corrente con offset dal piano dello scheletro.
Nota: È possibile modificare il valore di offset selezionando la voce del browser relativa ai vincoli dello Scheletro e digitando un nuovo valore nel campo di modifica del browser. Questo comportamento verrà illustrato nell'esercizio successivo.
- Posizionare il cursore su diversi oggetti contenuti in Screw Rod Assy_Front:1.
Nel sottoassieme sono stati creati anche una parte dello scheletro, Screw Rod Assy_Front_Layout:1 e vincoli dello scheletro. Per posizionare i componenti dell'assieme come descritto nello scheletro sono necessari una parte dello scheletro e vincoli dello scheletro per ciascun assieme creato.
- Espandere le parti del sottoassieme Worm Gear Assy_Front:1 e Connecting Rod:1. Posizionare il cursore sul vincolo Allineato:1. Questo vincolo è stato creato dalla conversione del vincolo di schizzo collineare nel vincolo dell'assieme corrispondente.
- Fare clic su uno dei componenti nella finestra grafica e trascinare. La funzionalità cinematica dei componenti viene mantenuta grazie alla creazione del vincolo Allineato:1.
- Annullare le variazioni di posizione per riportare i componenti alle posizioni di default.
- Salvare il file.
Indietro | Avanti