È possibile derivare componenti aggiuntivi dallo scheletro allo stesso assieme di destinazione e collocare i componenti in posizioni diverse rispetto all'asse Z.
- Visualizzare il file Seat Adjust Layout.ipt.
- Modificare Sketch1.
Nei passaggi successivi, si utilizzerà Crea componenti da più blocchi. Per utilizzare modelli metrici per ciascun componente, impostare i modelli di default nella finestra di dialogo Opzioni Crea componenti.
- Nella barra multifunzione fare clic sulla
scheda Strumenti
gruppo Opzioni
Impostazioni documento
.
- Nella scheda Modellazione, fare clic su Opzioni nell'area Finestra di dialogo Crea componenti. In questa finestra di dialogo, impostare il modello di parte di default su Standard (mm).ipt e il modello di assieme di default su Standard (mm).iam. Utilizzare il pulsante Sfoglia per individuare i modelli metrici.
- Fare clic su OK per uscire dalla finestra di dialogo Opzioni Crea componenti.
- Fare clic su OK per uscire dalla finestra di dialogo Impostazioni documento.
- Fare clic sulla scheda Schizzo
gruppo Scheletro
Crea componenti. .
- Nel browser Modello selezionare Link Plate:1, Link Plate:2, Seat Pan:1 e Front Pivot Weldment:1.
- Nella finestra di dialogo Crea componenti: selezione, verificare che l'assieme di destinazione sia ancora Seat Adjust Layout.iam e fare clic su Avanti.
- Fare clic su OK. Nella finestra grafica viene visualizzato Seat Adjust Layout.iam.
I nuovi componenti vengono aggiunti nel browser. Posizionare il cursore sui nuovi componenti. Link Plate:1 e Link Plate:2 appaiono con la stessa geometria a causa della loro posizione XY. Nei passaggi successivi, i due componenti verranno differenziati mediante un offset lungo l'asse Z.
- I nuovi file non vengono salvati automaticamente dopo la creazione. Salvare Seat Adjust Layout.iam e i componenti associati.
Nota: Se lo schizzo dello scheletro è in modalità di modifica, un messaggio chiede se si desidera uscire dalla modalità di modifica e procedere con il salvataggio dei file. Fare clic su OK.
- Fare clic su Seat Pan:1 e trascinare. Viene illustrata nuovamente la funzionalità cinematica.
- Annullare le variazioni di posizione per riportare i componenti alle posizioni di default.
-
Tutti i componenti saranno attualmente vincolati al piano dello scheletro. Si supponga che il piano dello scheletro sia il piano medio del sedile. È possibile disattivare Vincola al piano dello scheletro, spostare i componenti lungo l'asse Z, quindi riattivare Vincola al piano dello scheletro. I vincoli di allineamento verranno riattivati, in modo che i componenti possano spostarsi solo parallelamente rispetto al piano dello scheletro. Tuttavia i vincoli avranno ora un valore di offset corrispondente alla distanza di separazione dal piano dello scheletro.
Nel browser espandere Link Plate:1 ed espandere il vincolo Scheletro:2.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su Link Plate:1 e scegliere Vincolo di scheletro. Disattivare Vincola al piano dello scheletro. Il vincolo Allineato XY:2 risulterà disattivato e Angolo Z:2 risulterà attivato.
- Ruotare lo schizzo per visualizzare la geometria fuori dal piano.
- Fare clic su Link Plate:1 nella finestra grafica e trascinare nella direzione Z positiva. Viene applicato un offset ai componenti rispetto al piano dello scheletro.
- Riattivare Vincola al piano dello scheletro per Link Plate:1. Allineato XY:2 viene riattivato e ora mostra un valore di offset.
- Fare clic su Allineato XY:2.
- Immettere il valore di 120 mm nella casella di immissione sotto il browser e premere INVIO. Il componente viene riposizionato a 120 mm dal piano dello scheletro, o piano medio, del sedile.
- Eseguire le operazioni necessarie per applicare a Link Plate:2 un offset di 116,5 mm nella direzione Z negativa rispetto al piano dello scheletro.
-
È necessario assegnare anche ai componenti della piastra di rotazione nel sottoassieme Front Pivot Weldment:1 un offset rispetto al piano dello scheletro. Per accedere a componenti e vincoli, è necessario innanzitutto attivare l'assieme per la modifica.
Nel browser fare doppio clic su Front Pivot Weldment:1.
- Applicare a Pivot Plate:1 un offset di 116,5 mm rispetto al piano dello scheletro nella direzione Z positiva. A questo componente viene assegnato un offset di 3,5 mm rispetto a Link Plate:1, per tenere in conto lo spessore della piastra di collegamento.
Nota: Le piastre di rotazione possono dare l'impressione di spostarsi liberamente lungo la direzione dell'asse Y, mentre dovrebbero essere vincolate da vincoli di assieme. Ciò è dovuto al fatto che esistono vincoli di assieme tra Front Pivot Weldment:1 e altri componenti. Al termine della modifica di Front Pivot Weldment:1, le posizioni delle piastre di rotazione vengono aggiornate in base ai vincoli associati.
- Applicare a Pivot Plate:3 un offset di 113 mm rispetto al piano dello scheletro nella direzione Z negativa.
- Applicare a Pivot Plate:2 un offset di 84,25 mm rispetto al piano dello scheletro nella direzione Z positiva.
- Completare la modifica di Front Pivot Weldment:1.
- Applicare a Screw Rod Assy_Front:1 un offset di 82,5 mm rispetto al piano dello scheletro nella direzione Z positiva.
- Salvare i file.
Indietro | Avanti