Per impostare la direzione della traiettoria di un cavo a nastro attraverso l'assieme di cablaggio, è possibile aggiungere pieghe singole o doppie a 90 gradi in corrispondenza dei punti di riferimento esistenti lungo la traiettoria del cavo a nastro. Nella finestra grafica vengono visualizzate frecce direzionali per assistenza durante le selezioni.
Un cavo a nastro con una piega è un unico pezzo di nastro grezzo. Ai fini della modellazione, il cavo a nastro non risulta continuo attraverso le pieghe. Quando si aggiunge una piega, vengono create tre entità separate: un'entità di piega e due pezzi di cavo a nastro, uno per ogni lato della piega. Ogni entità viene rappresentata come un nodo nel browser.
Nota: Durante l'aggiunta di pieghe, lo sweep che rappresenta il cavo a nastro potrebbe non risultare valido. In questo caso, regolare i punti di riferimento mediante lo strumento Spostamento/Rotazione 3D o lo strumento di controllo della torsione.
|
- Verificare che nella finestra grafica venga visualizzato un cavo a nastro con almeno un punto di riferimento. Se non sono presenti punti di riferimento, aggiungerne uno mediante il menu contestuale Aggiungi punto.
- Nella barra multifunzione fare clic sulla
scheda Cavi e cablaggi
gruppo Crea
Crea piega
.
- Fare clic sul punto di riferimento da utilizzare per la posizione della piega.
Nella finestra grafica viene visualizzata una freccia indirizzata verso il punto di riferimento successivo sulla traiettoria del cavo a nastro. L'albero è orientato verso il punto precedente.
Nota: È anche possibile selezionare il punto di riferimento prima di fare clic su Crea piega.
- Fare clic su un pulsante per determinare il tipo di piega da creare, una piega singola o una doppia piega.
- Fare riferimento alla freccia nella finestra grafica per verificare che la direzione della piega sia corretta. In caso contrario, sotto la sezione Direzione, fare clic su un pulsante per modificare la direzione.
- Facoltativamente, è possibile fare clic sul pulsante che rappresenta la parte della freccia per l'allineamento alla geometria, l'albero o la punta della freccia. Nella finestra grafica, selezionare la geometria da utilizzare. Le geometrie valide includono un piano di lavoro, una faccia piana, una superficie piana, uno spigolo, un asse di lavoro o un asse di origine.
Nota: Si tratta di un allineamento, non di un vincolo. Se la geometria viene spostata, la piega non viene spostata con essa.
|