Se viene eseguita la progettazione di parti in lamiera, è probabile che si disponga di un'ampia raccolta di punzoni per la creazione di tagli comuni e speciali e di lavorazioni di sbalzo sulle parti. È possibile utilizzare iFeature punzone lamiera per incorporare tali lavorazioni nei modelli delle parti in lamiera.
Creare iFeatures punzone lamiera nell'ambiente di parti utilizzando schizzi e lavorazioni che rappresentano la lavorazione finale del modello.
Dopo aver salvato il file, utilizzare gli strumenti disponibili nell'ambiente delle iFeature sotto forma di comandi per convertire le iFeature punzone lamiera in iFeature punzone controllate da tabella, modificarle e visualizzarne il catalogo.
I punzoni lamiera sono iFeatures con attributi aggiuntivi che di norma tagliano forme di fori semplici o complesse in una faccia della parte. I punzoni potrebbero penetrare parzialmente nella faccia del modello e lasciare un'incisione sbalzata oppure tagliare e deformarsi in un'unica operazione.
Utilizzando il comando Estrai iFeature e selezionando il tipo iFeature punzone lamiera, è possibile specificare dati aggiuntivi durante la creazione della iFeature. Tali dati includono:
È possibile che l'officina di fabbricazione disponga d un unico sistema di identificazione degli utensili. Questa informazione sull'ID punzone può essere memorizzata con i dati della geometria che definiscono la lavorazione della parte ed estratta successivamente in annotazioni del disegno.
Definendo la iFeature punzone lamiera con uno schizzo alternativo, è possibile selezionare una delle seguenti rappresentazioni della lavorazione del punzone quando la parte in lamiera viene visualizzata come modello piatto e quando quest'ultimo viene dettagliato in una vista del disegno:
I punzoni lamiera spesso sono simili, con solo uno o due parametri variabili. Questi tipi di lavorazione si prestano alla definizione mediante una tabella di parametri. È possibile convertire una singola iFeature punzone lamiera in una famiglia di punzoni controllati da tabella mediante il comando Autore iFeature. I punzoni basati su tabella possono essere modificati successivamente utilizzando il foglio di calcolo di Microsoft Excel.
È possibile modificare il file di una iFeature punzone lamiera o un'istanza specifica di una iFeature punzone lamiera posizionata compresi i relativi schizzi. Per modificare il file di una iFeature, fare clic su Visualizza catalogo, individuare il file desiderato e fare doppio clic per aprirlo. Usare i comandi di lavorazione per apportare le modifiche desiderate, quindi salvare il file. Le istanze della iFeature già in uso non vengono aggiornate a seguito delle modifiche apportate al file della iFeature.
Per modificare una iFeature punzone lamiera usata in una parte, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla iFeature punzone nel browser e scegliere Modifica iFeature. È possibile modificare le variabili come la geometria di posizionamento e il valore di un parametro o riorientare il sistema di coordinate, ma non è possibile aggiungere o modificare la geometria o i parametri.
Le modifiche apportate non influiscono sulle altre ricorrenze della iFeature nel file o sulle ricorrenze che sono già state posizionate.
Accertarsi di creare delle iFeature punzone lamiera che contengano tutti i parametri che si desidera includere in una iFeature punzone lamiera basata su tabella. Dopo la conversione di una iFeature punzone lamiera normale in una iFeature punzone lamiera basata su tabella, non è possibile aggiungere o rimuovere i parametri.
È tuttavia possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di tabella in un file di parti in cui è stata usata una iFeature punzone lamiera basata su tabella e scegliere Modifica tabella. È possibile aggiungere o eliminare le righe o modificare gli attributi delle colonne, ma non è possibile aggiungere o eliminare i parametri. Le modifiche apportate influiscono solo sulla iFeature punzone lamiera basata su tabella corrente. Altre istanze della stessa iFeature punzone lamiera basata su tabella non vengono aggiornate.