Per punzonare le forme nelle facce in lamiera

Usare il comando Punzone per posizionare un taglio o una forma in una faccia della lamiera.

Il punzone deve disporre di uno schizzo con un solo centro definito. La faccia in lamiera deve disporre di uno schizzo con uno o più centri non incorporati.

  1. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Lamiera gruppo Modifica Punzone .
  2. Nella finestra di dialogo Directory punzone, passare ad una cartella contenente forme di punzone.
  3. Fare clic su una forma di punzone per visualizzarla in anteprima, quindi fare clic su Apri per selezionare il punzone, chiudere la finestra di dialogo Directory punzone ed aprire la finestra di dialogo Punzone.
    Nota: La forma di punzone deve essere una lavorazione solida, tuttavia, facoltativamente i punzoni possono definire rappresentazioni di schizzi alternative visualizzabili quando la parte in lamiera viene visualizzata come modello piatto.
  4. Se nello schizzo è presente più di un punto centrale, premere CTRL e fare clic sulle posizioni non desiderate per evitare di posizionare il punzone nelle stesse.
    Nota: Potrebbe essere più semplice selezionare un centro del foro o un punto dello schizzo quando si usa il comando Visualizza faccia nella scheda Vista per riallineare il modello.
  5. Nella scheda Geometria, specificare un angolo per ruotare il punzone relativamente alla faccia (se necessario).
  6. Se nell'elenco sono presenti geometrie non risolte, selezionare la condizione dall'elenco nella finestra di dialogo, fare clic sulla faccia in lamiera e utilizzare gli appositi comandi di risoluzione.
  7. Nella scheda Dimensioni, fare doppio clic sul valore di un parametro e apportare le modifiche desiderate.
  8. Fare clic su Fine per inserire la forma nella faccia in lamiera.